loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Presepi FVG 2025 – La tradizione che prende forma

Descrizione

Il fascino dell’arte presepiale del Friuli Venezia Giulia torna a Trieste con l’edizione 2025 della rassegna “Presepi FVG – La tradizione che prende forma”, che ogni anno valorizza la creatività, la memoria, le tradizioni e il patrimonio culturale del territorio.
La mostra, curata dal Comitato regionale Pro Loco, propone un articolato percorso espositivo che raccoglie una selezione di presepi provenienti da diverse realtà del territorio, valorizzando l’ingegno e la sensibilità artistica di artigiani, associazioni e appassionati che ogni anno rinnovano questa secolare tradizione; un insieme di opere eterogenee che raccontano, attraverso linguaggi creativi e materiali diversi, la ricchezza culturale e l’identità profonda della tradizione presepiale regionale.
La mostra offre al pubblico un percorso ricco di suggestioni e interpretazioni artistiche e rappresenta un’occasione per scoprire l’unicità dei presepi realizzati nelle varie località del Friuli Venezia Giulia e per condividere un patrimonio culturale che continua a prendere forma attraverso mani esperte e nuove interpretazioni.
Le mostre osservano il seguente orario di apertura al pubblico:
giorni feriali dal lunedì al giovedì 9.30 - 12.30 / 14.30 - 17.30, il venerdì 9.30 - 13.00 con l'esclusione delle giornate in cui si svolgono le sedute del Consiglio regionale.
E' richiesto il preavviso per le visite di gruppi.
​​​​​​​Informazioni gabinetto.consiglio@regione.fvg.it  tel. 040 377.3106

Organizzato da:

Comitato regionale delle Pro loco del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l'Unione nazionale delle Pro loco d'Italia

Mostre
venerdì 12 dicembre 2025 - venerdì 9 gennaio 2026
Trieste
Sala dei Passi Perduti, Consiglio Regionale FVG Piazza Oberdan Trieste 
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

20

DIC

Trieste

Passeggiando si impara 2025 - "Visita alle sale degli insetti"


20

DIC

Duino-Aurisina

Mercatino nella piazza di Aurisina


20

DIC

Trieste

Hangar Teatri - Bob&Singer: Salviamo il Natale!


20

DIC

Trieste

Teatro Miela - Lo Speed Date di Artifragili