Venerdì 19 settembre, alle 18, nella sala multimediale di palazzo Frisacco, si terrà la presentazione del libro"Il filo del labirinto" di Floriana Nativo (Panda Edizioni). Dialogheranno con l'autrice Angelo Floramo e Giuseppe Fiorica.
Presentazione
Il labirinto ha rappresentato per millenni un luogo simbolo. Creta ne era la Patria ed Arianna la sua sacerdotessa, al centro il Minotauro, creatura bestiale, succube di un orrendo destino. É stato veramente così o l'archeologo Arthur Evans, che lo ha scoperto nel 1900, ha forzato i risultati dei suoi scavi per dar vita a un sogno?
Il labirinto ha avuto un percorso secolare, perdendo nel tempo l'aurea del Mito per trasformarsi in giardino di intrattenimenti per il diletto di regnanti ed amanti o luogo di costrizione senza via d'uscita. Anche il concetto di labirinto è mutato: non_ solo percorsi ingannevoli e costrittivi, ma anche modo di dire e di fare. Ha influenzato pittori, artisti e scrittori. Labirinto è la spirale che ci sprofonda negli inferi, è il cordone ombelicale che lega il neonato alla madre, è il percorso iniziatico che ci porta "a riveder le stelle". E dentro il labirinto potremo perderci o trovare la belva in agguato/il Minotauro o il guerriero Teseo o Cristo ò uno specchio e quindi noi stessi. Per rendere più agevole la comprensione del mito ho aggiunto nel saggio quattro miei racconti che dispiegano con diverse angolazioni il significato del labirinto.
La copertina è stata realizzata da Giulio De Vita.
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
SET
SET
SET
SET