loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Piovono Rane. Omaggio a Paul Thomas Anderson

Descrizione

Se un anno fa il Visionario ha deciso di esplorare L’altra America di Sean Baker, felicissimo papà di Anora e superstar della geografia indie, anche adesso L’altra America da esplorare sarà quella di un peso massimo: Paul Thomas Anderson. Grande scardinatore e contaminatore di generi, dal noir alla commedia sentimentale, grande osservatore delle imperfezioni umane, grande architetto di storie e di sequenze cult. Un enfant prodige autodidatta che si è guadagnato l’attenzione generale tra il 1997 e il 1999, trafiggendo gli spettatori di fine secolo con Boogie Nights e Magnolia, e che, da allora, non ha più smesso di scintillare. Non ha più smesso di fare la differenza, portando avanti un’idea di cinema incurante delle mode e delle regole commerciali. La rassegna Piovono rane, che ovviamente deve il titolo alla scena madre di Magnolia, sfoglierà la complessa biografia artistica di Paul Thomas Anderson puntando sugli estremi: l’alba del percorso, cioè la memorabile tripletta SydneyBoogie NightsMagnolia, e il nuovissimo Una battaglia dopo l’altra, rilettura contemporanea di Thomas Pynchon, affidata all’interpretazione di Leonardo Di Caprio. Per chi “c’è” fin dall’inizio e per chi Paul Thomas Anderson deve ancora scoprirlo, meritando tutta la nostra invidia, il Visionario è pronto a mettersi in viaggio: biglietto di sola andata verso la Hollywood meno turistica…

GIOVEDÌ 18 SETTEMBRE
MAGNOLIA
di Paul Thomas Anderson, USA 1999, 189’

GIOVEDÌ 25 SETTEMBRE
UNA BATTAGLIA DOPO L’ALTRA
di Paul Thomas Anderson, USA 2025, 170’
(In sala dal 25 settembre)

GIOVEDÌ 2 OTTOBRE
SYDNEY
di Paul Thomas Anderson, USA 1996, 102’

GIOVEDÌ 9 OTTOBRE
BOOGIE NIGHTS
di Paul Thomas Anderson, USA 1997, 156’

Organizzato da:

Visionario

Cinema
giovedì 18 settembre 2025 - giovedì 9 ottobre 2025
Udine
Visionario
Via Fabio Asquini, 33
Udine
https://visionario.movie/piovono-rane-omaggio-a-paul-thomas-anderson/
Tutti

PHOTO CREDIT: Visionario

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

10

SET

Codroipo

Cantiere Donna 2025. Arte, moda e poesia


10

SET

Udine

Paolo, l’uomo che non inventò il cristianesimo


10

SET

Udine

In giro giocando - Zuiant a torzeon settembre


10

SET

Udine

La musica nel cinema