loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Pimpinetanusa - I giochi di una volta

Description

“Pimpinetanusa”: i giochi di una volta nel cuore di Grado
 
Sabato 8 novembre alle ore 15.30, con ritrovo in RICREATORIO SPES, i bambini e i ragazzi delle Scuole Primaria e Secondaria di primo grado sono invitati a partecipare ad un pomeriggio speciale dal titolo “Pimpinetanusa” per le calli del Centro storico di Grado.

L’iniziativa, promossa da Noi SPES Grado – APS con gli animatori dello SPES e con il contributo del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, vuole far rivivere ai più giovani l’atmosfera delle calli e delle “piazete” di una volta, quando per giocare bastavano pochi materiali, tanta creatività ed un gruppo di amici.

Un tempo i bambini costruivano da soli i propri giochi, utilizzando ciò che avevano a disposizione: la fantasia diventava la materia prima, le calli i campi da gioco. Insieme si inventavano regole, si imparava a stare nel gruppo, a confrontarsi, a superare le difficoltà.

Oggi, in un mondo dominato da schermi, smartphone e joystick, l’invito è quello di tornare a giocare con il corpo, con la mente e con il cuore, riscoprendo il piacere del movimento, della socialità e della semplicità. 
“Zugando in contrà”: i giochi di una volta nel cuore di Grado

Segreteria ed iscrizioni ricreatorio SPES dalle ore 15:15.

Per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Info: 0432 80146
 
 

Organized by:

Parrocchia di Grado
Ricreatoria SPES

Family
sabato 8 novembre 2025
Grado
15:30
Ricreatorio SPES
Via Paolo Diacono, 2
Bambini

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas