loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Paola Bellaminutti "Racconti per immagini" arazzi, acquerelli, libri d'artista

Description

Paola Bellaminutti vive e lavora a Basaldella, in provincia di Udine. L’incantamento provato sin da bambina per le immagini dei libri, che le portava suo padre, amante dell’arte, ha dato inizio a una personale visione, che l’ha condotta a fare della sua passione anche il suo lavoro. “Abstract Art” una rivista americana del 1960, fra le tante, viene conservata ancora come un cimelio. Maestra d’arte e maestra di mestieri, svolge attività di insegnante di pittura ed acquerello e segue laboratori d’arte per ragazzi e adulti, anche a carattere sociale. Nella sua bottega-scuola si dedica alla sperimentazione pittorica con varie tecniche, illustratrice di libri e decoratrice, realizza disegni e ritratti su ordinazione, riproduce i suoi lavori su tessuti e piccoli pezzi di design, ha realizzato una serie di opere per Taviani Italian Furniture and Design per il mercato russo e giapponese. Realizza icone su legno d’epoca, che la vedono presente in contesti museali e tra le altre a Torino in una mostra a latere dell’esposizione della Sacra Sindone. Cofondatrice del gruppo sperimentale Arte 4, è iscritta a diverse associazioni nazionali ed internazionali che le hanno consentito di progettare mostre a carattere culturale e di valorizzazione del territorio. Le tematiche ben definite di alcune di queste, sono state uno stimolo incredibile per i suoi lavori. Le sue opere sono frutto di ricerca e di studio, inizialmente storico-culturale, e successivamente della scelta della tecnica più congeniale per realizzare i suoi lavori. Sperimentatrice e “narratrice per immagini”, spazia fra diverse tecniche apprese negli anni, alcune delle quali vengono rappresentate in questa occasione. Olio e acrilico, acquerello, incisione, doratura, miniatura e calligrafia, vengono utilizzate su vari materiali, dalle carte pregiate a materiale di riciclo come cuoio, velluto e tessuti. In particolare, nei suoi arazzi, fa emergere dal buio della stoffa la luce del colore. A scaturire è sempre la luce, non per coprire il buio ma per elevarsi da esso. Ogni arazzo, inoltre, corrisponde spesso ad un livre unique, il libro d’artista. I materiali con cui realizza le sue opere sono preziosi, recuperati dalla sua casa del 1767: manoscritti, libri, giornali e oggetti, ritrovati nella vecchia soffitta, diventano fonte inesauribile di orme del passato. Ogni opera, racchiude un’infinità di significati simbolici che lasciano però spazio all’interpretazione di chiunque decida di osservare e ...ascoltare questi “racconti per immagini”. Le sue opere sono state inserite in diversi cataloghi d’arte e si trovano presso musei e collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Venerdì 16:00-19:00
Sabato e domenica 10:00-12:30 / 16:00-19:00

Inaugurazione venerdì 30 gennaio, ore 17:30
 

Organized by:

Fondazione Friuli

Mostre
venerdì 30 gennaio 2026 - domenica 15 febbraio 2026
Udine
Spazio espositivo della Fondazione Friuli in via Gemona, 3 - Udine
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas

7

FEB

Martignacco

23° El purcit in ostarie


7

FEB

Udine

Sorry, boys Dialoghi su un patto segreto per 12 teste mozze


7

FEB

Udine

Laboratori di piccola scenografia teatrale


7

FEB

Tricesimo

Festeggiamenti di S. Apollonia 2026