loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Palazzo delle Poste centrali di piazza Vittorio Veneto - Mostra "Risparmiare è crescere, viaggio nel risparmio postale italiano"

Descrizione

Il 22 gennaio 2026 Poste Italiane inaugura, nel salone della sportelleria di Piazza Vittorio Veneto a Trieste, la mostra dal titolo “Risparmiare è crescere, viaggio nel risparmio postale italiano”

Il percorso espositivo attraversa l’evoluzione dei libretti e dei buoni postali dal 1876, quando gli italiani iniziano a depositare i risparmi in prodotti sicuri. Le Poste diventarono così un nuovo punto di riferimento, soprattutto per i piccoli risparmiatori, grazie ad una rete capillare di uffici collocati anche in comuni in cui l’accesso ai servizi finanziari è rimasto per decenni più marginale.

La tutela del risparmio postale ha rappresentato e rappresenta il legame più significativo tra Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane, successo certificato dai numeri: sono circa 27 milioni, ad oggi, i sottoscrittori di Buoni e Libretti per un ammontare complessivo che, al 30 giugno 2025 ha raggiunto il valore di 320 miliardi di euro.

La mostra è composta da pannelli tematici che illustrano i principali passaggi storici, normativi e sociali del Risparmio Postale sottolineando il ruolo cruciale che buoni e libretti hanno avuto nel tempo come strumenti di tutela, fiducia e inclusione economica per generazioni di cittadini.

 

Attraverso la scelta di immagini, testi e materiali di approfondimento, soprattutto francobolli, annulli e prodotti filatelici, libretti d’epoca e pubblicazioni a tema, la mostra racconta l’adattamento di questi strumenti ai vari cambiamenti del contesto economico e sociale, e di come, tuttavia, abbiano mantenuto costante la loro funzione di supporto al risparmio e alla crescita dell’Italia.

In esposizione anche il libretto con la firma autografa di Italo Svevo e parecchi reperti di libretti e buoni antichi. Una parte rilevante della mostra è invece dedicata alla fase contemporanea, in cui il risparmio postale continua a rinnovarsi integrando innovazione e digitalizzazione, pur mantenendo saldi i principi di sicurezza, semplicità e affidabilità che ne hanno determinato il successo e la longevità. Il percorso accompagna il pubblico nella scoperta di canali di investimento semplici, sicuri e garantiti dallo Stato esaltandone il valore storico e culturale.

Il risparmio postale, quindi, è stato e continuerà ad essere una risorsa strategica capace di rispondere alle nuove esigenze dei cittadini e di contribuire allo sviluppo sostenibile, all’inclusione finanziaria e alla crescita consapevole del risparmio, sia come scelta individuale ma anche come valore collettivo, strettamente legato alla storia e al futuro del Paese.

Organizzato da:

Poste Italiane

Interesse locale, Storia
giovedì 22 gennaio 2026 - venerdì 20 marzo 2026
Trieste
Piazza Vittorio Veneto, 3 
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

26

GEN

Trieste

Luca Ravenna - “Flamingo”


26

GEN

Muggia

Sala Millo – Musica classica ebraica italiana “Degenerata” per Clarinetto e Pianoforte


26

GEN

Trieste

Fuori Scena: Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny» (Ascesa e caduta della città di Mahagonny)


27

GEN

Trieste

Giorno della memoria alla Risiera di San Sabba