loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Note del Timavo – Tango da pensare

Description

Nell’ambito della 38a edizione di “Note del Timavo – Tango da pensare”, in programma a Gorizia:

sabato 3 gennaio - “Confini sfumati tra timbri e figure”

Il concerto è eseguito dall’Ensemble Lunfardo (tango tradizionale e tango Nuevo):
Darìo Polonara – bandoneòn
Adrian Fioramonti - chitarre classica e elettrica
Carla Agostinello – pianoforte
Anna Maria Castelli - cantattrice

Coreografie della compagnia Gato Negro, Pordenone, Marina Martin, Massimo Marchetto, Elisa Gabrielli, Ilario Bailot
Con proiezioni scenografiche dalla mostra Baires Tango, Tango da Pensare, 2010

Musiche di A. Piazzolla/H. Ferrer, P. Solanas/A. Piazzolla, S. Piana/H. Manzi, Charlo/H. Manzi, C. Gardel/A. Lepera, M. Mores/E.S. Discèpolo, J.C. Cobian/E. Cadicamo, A. Fioramonti

sabato 10 gennaio - "Linee e confini” – Autoritratto
Performance della pianista jazz Rita Marcotulli

Un percorso attraverso le esperienze e gli incontri della "Signora" del jazz italiano, primadonna della musica italiana da quasi 50 anni, sulla scena da sempre con immutato successo.
Rita Marcotulli. Pianista e compositrice tra le più affermate ed apprezzate a livello internazionale, inizia la sua carriera fulminante sul finire degli anni ‘80 e grazie a prestigiose collaborazioni, si afferma in breve tempo come una figura importante a livello internazionale sulla scena jazz contemporanea. Da metà degli anni 90, forte di una ricca e variegata esperienza internazionale, torna in Italia alternando propri progetti nel jazz a collaborazioni nel mondo della canzone tra cui la formazione Pino Daniele - Pat Metheny, Giorgio Gaber, Gino Paoli, Noa. 
Nella sua eclettica carriera entra anche il cinema: nel 2009 realizza la colonna sonora del flm “Basilicata coast to coast”, di Rocco Papaleo, per la quale ha ricevuto il Ciak d'Oro nel 2010, il Nastro d'Argento per la migliore colonna sonora e il David di Donatello come miglior musicista nel 2011, prima donna in assoluto a ricevere questo premio. Nel 2019 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la nomina ufficiale della Repubblica. Sempre nel 2019 viene nominata membro della Royal Swedish Academy of music.

sabato 17 gennaio - "Talento Contemporaneo FVG 2025" & …
"Roots”, Jazz, tango, impro, musica originale di e con Pasquale Stafano pianoforte (Jazz - Tango)


L'evento è proposto in due parti distinte, per un doppio concerto.
Nella prima parte, il concerto di giovani artisti vincitori assoluti e di categoria distintisi a Concorso Talento Contemporaneo FVG 2025.
Nella seconda parte, il concerto "Roots”, (Jazz - Tango), del pianista e compositore Pasquale Stafano. Si tratta di un avvincente viaggio nell'anima musicale di un artista eclettico e raffinato, il cui background è stato plasmato da innumerevoli incontri immersivi con i mondi del jazz, della musica classica e sudamericana. Tuttavia, ciò che veramente ispira la sua personale odissea creativa è l'influsso profondo e penetrante delle composizioni di grandi autori ed esecutori, fra i quali Astor Piazzolla, Egberto Gismonti, Bill Evans, Chick Corea, Esbjorn Svensson. È un tributo alle sue radici e un cammino verso l'evoluzione continua della sua arte, che regala emozioni profonde e coinvolgenti a chi ascolta.

Biglietto intero € 10,00, ridotto € 7,00 (studenti e giovani fino ai 18 anni)
Per prenotazioni e informazioni: tel. +39 0481 531445 - info@centerbratuz.org
 

 

 

Organized by:

Associazione Culturale Punto Musicale

Musica, Festival
sabato 3 gennaio 2026 - sabato 17 gennaio 2026
Gorizia
20:30
Teatro  Lojze Bratuž, viale XX settembre 85
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas