Saggio Spettacolo della Civica Accademia di Arte Drammatica Nico Pepe
50° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini
Pasolini: vita e letteratura che si fanno cinema
Regia e drammaturgia Claudio de Maglio
Con gli allievi diplomandi Giulio Bianchi, Silvia Cerchier, Iacopo Cesaria, Alvise Colledan, Erika Maria Cordisco, Massimo Filoso, Federica Garbarini, Santi Maccarrone, Andrea Monteverdi, Siro Pedrozzi, Sara Volpi, Sara Wegher e gli allievi del secondo anno Elia Bonzani, Francesca Cozzini, Leonardo Maria Filoni, Davide Gavini, Gianluca Madaschi, Edoardo Maria Mattina, Gaia Mencarini, Michela Serra, Nello Tammaro, Giacomo Zampini.
Canti a cura di Marco Toller
Consulenza culturale Naiem Abdulrazaq
Scenografie Claudio e Andrea Mezzelani
Costumi Emmanuela Cossar
Service tecnico OnStage di Andrea Saccomano
Realizzazione Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe
Lo spettacolo si configura come un percorso evocativo dentro l’opera cinematografica e il pensiero di Pier Paolo Pasolini, soffermandosi su alcune tappe fondamentali del suo cammino artistico. Al centro, due capolavori: Il Decameron (1971) e Il fiore delle mille e una notte (1974), opere emblematiche che raccontano la sua visione del mondo, del corpo e della libertà, intrecciate con riflessioni poetiche e brani tratti dalle sue dichiarazioni d’autore. Pasolini, intellettuale “corsaro”, artista irregolare, poeta della verità scomoda, manca oggi più che mai in un Paese dove il pensiero critico sembra in ritirata e il confronto culturale impoverito. Lo spettacolo vuole colmare, almeno in parte, quel vuoto: offrire una testimonianza viva, appassionata e accessibile del suo lavoro, rivolgendosi soprattutto alle nuove generazioni. La sua opera, che spazia tra cinema, poesia, romanzo e saggistica, è un’eredità che ancora interroga, divide e affascina. Raccontare Pasolini oggi significa anche restituire dignità alla ricerca del senso, della bellezza e della verità. Significa ricordare che la cultura può essere un atto rivoluzionario. Tornare “nel cuore della realtà”, come lui stesso auspicava, non è solo un atto nostalgico, ma una sfida attuale, necessaria, capace di toccare le profondità dell’umano con disarmante semplicità. Testo di Claudio de Maglio
Spettacolo a pagamento
PHOTO CREDIT: Teatro Giovanni da Udine
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
OTT
OTT
OTT
OTT