loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Nei Suoni dei Luoghi - Concerto per Napoleone

Descrizione

Francesco Comisso, violino
Valentina Danelon, violino
Jessica Orlandi, viola
Giuseppe Barutti, violoncello

Musiche di Haydn, Gossec, Paisiello, Le Sueur, Rousseau.

La serata si ispira alla figura di Napoleone e al Trattato di Campoformio, firmato con l’Austria nell’ottobre del 1797, che rappresentò la fine della Prima Campagna d’Italia e una svolta importante nella politica europea. Napoleone ebbe un rapporto complesso con la musica, tanto che poco dopo la firma del trattato scrisse: “Di tutte le belle arti, la musica è quella che ha la maggiore influenza sulle emozioni, ed è questa influenza che il legislatore deve incoraggiare più calorosamente”. Il programma, eseguito per l’occasione da un quartetto d’eccezione, propone brani scritti da compositori legati all’Imperatore: Gossec, voce della Rivoluzione e poi dell’Impero, Paisiello, suo favorito compositore di corte e Le Sueur, autore della Marcia per l’incoronazione, simbolo del culto imperiale. Attraverso questi autori, la musica divenne uno strumento di propaganda napoleonica, tra ideali illuministi e autorità imperiale. In contrappunto, il Kaiserquartett di Haydn, costruito sull’inno austriaco, che fu composto nel 1797 in onore dell’imperatore Francesco II. Un racconto musicale fra le pieghe della storia, fra arte e potere, nel cuore dell’Europa in trasformazione.

Concerto gratuito

Concerto accessibile a persone con disabilità motorie, intellettive, sensoriali

In collaborazione con Associazione culturale Amici del Luogo della Firma del Trattato, Accademia d’Archi G.G. Arrigoni

Organizzato da:

APM - Associazione Progetto Musica

Musica, Accessibile
sabato 25 ottobre 2025
Campoformido
18:00
Sala Polifunzionale Angelo Geatti, Largo Municipio 12
https://neisuonideiluoghi.it/archivio-edizioni/nei-suoni-dei-luoghi-2025/concerto-per-napoleone/
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

21

OTT

Udine

Dialoghi Open Lab 2025-2026


21

OTT

Codroipo

Tal borc festiva di paese


21

OTT

Udine

Ocean Film Festival


22

OTT

Udine

Disegnare il fumetto