Inaugurazione venerdì 12 settembre alle 18
Presentazione critica di Franco Rosso
“SINTESI CERAMICA” è il titolo della Mostra dell’artista Lorella Veglia che si inaugura venerdì 12 settembre alle ore 18 presso lo Spazio espositivo di Edilarea in Via Ghega 2/G a Trieste, con la presentazione critica di Franco Rosso. Docente di Arti Visive al Collegio del Mondo Unito di Duino, Lorella Veglia si è diplomata all’Istituto d’Arte Umberto Nordio di Trieste per poi iniziare nel 1985 la sua attività artistica ed espositiva. Il linguaggio scelto per comunicare la sua espressività creativa è quello dell’arte ceramica che le offre ampie possibilità di elaborazione creativa e plastica, e anche di sperimentare l’uso di materiali diversi in una ricerca che intende superare le convenzioni classiche per favorire rappresentazioni organiche ispirate alla natura. Ha partecipato negli anni a numerose rassegne espositive ottenendo premi e riconoscimenti e ha collaborato con opere ceramiche con l’artista Emanuela Marassi in alcune sue esibizioni artistiche. “La terra e il fuoco, formidabili strumenti offerti dalla natura -scrive Franco Rosso nella presentazione- sono gli elementi di riferimento che stanno alla base dell’attività di Lorella che attraverso l’arte ceramica, di per se magica ed alchemica, crea con le mani e con la mente i suoi oggetti frutto di sperimentazione, forma , terra e smalti. Scatole che si aprono e si chiudono (anche tartarughe) create partendo da zero per arrivare all’opera finita in un lungo e paziente processo realizzativo che vede l’artista controllare l’intero processo che porta ad un esito di una unicità simile alla produzione della natura. Le scatole decorate con una sinfonia cromatica che coniuga forma e disegno in visualizzazioni allusive e simboliche, a volte mutuando ideogrammi cinesi, parlano della volontà dell’artista di comunicare sensazioni ed emozioni, di aprirsi o chiudersi metaforicamente attraverso i coperchi delle scatole, ma parlano anche della ricerca di rincorrere stimoli per arricchire pensieri e riflessioni. E’ un processo creativo che viene messo in scena attraverso una elaborazione necessariamente rigorosa e anche faticosa, che trasforma la terra in un oggetto prezioso e unico e che deve tener conto dell’imperativo dell’arte ceramica che pretende una qualità del tempo impiegato diverso dai tempi della quotidianità, guardando un orizzonte ideale di bellezza e spiritualità”.
12 - 26 settembre 2025
Da lunedì a venerdì 9.00 – 19.00
Info 348.8041230
Edilarea - Trieste
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
SET
SET
SET
SET