Mestri di Mont dal libro di Tito Maniacco, spettacolo di e con Martina Delpiccolo e Fabiano Fantini
«Quei bambini che mi guardavano sorridendo allegri… erano bellissimi perché emanavano dagli abiti rattoppati con cura e dagli scarpets una specie di assorta dignità che sfavillava dagli occhi e si diffondeva come un’aura intorno alla persona». (Tito Maniacco da “Mestri di Mont”)
Il libro “Mestri di mont” di Tito Maniacco rivive in una nuova chiave di lettura critica che parla all’oggi nel format del live-Book, ideato e messo in scena dalla critica letteraria Martina Delpiccolo e dall’attore Fabiano Fantini.
Tito Maniacco, intellettuale udinese, scrittore, poeta, critico, maestro, artista, in “Mestri di mont”, romanzo in lingua italiana, pubblicato nel 2007 dal Circolo Culturale Menocchio e riproposto da Forum Editrice Universitaria Udinese nel 2020, va indietro nel tempo, al suo primo incarico.
È il 1956 quando viene mandato a insegnare a Moggessa, un paesino sperduto senza strade e senza elettricità, dove il tempo è ancora scandito dalle stagioni, ben diverso dal “mondo grande e terribile” che avanza. La pedagogia si misura con l’innocenza non misurabile dei bambini, «una specie di assorta dignità che sfavillava dagli occhi», e con la saggezza concreta dei vecchi.
Il nuovo format “live-Book” di Martina Delpiccolo e Fabiano Fantini rende coinvolgente, profonda, accattivante e agevole la divulgazione di un’opera letteraria, ossia la storia, la bellezza, l’architettura, il messaggio del testo.
Il progetto della messa in scena intreccia più livelli: introduzione al testo che predispone alla comprensione, lettura scenica di passi del libro, commenti che agevolano la ricezione delle letture e dell’impianto narrativo fornendo affascinanti tracce analitiche e chiavi interpretative, inserimento di scene teatrali in cui la lettura lascia spazio alla recitazione.
Il lavoro sul testo “Mestri di mont” di Tito Maniacco diventa un’operazione di valorizzazione di un autore friulano, a quindici anni dalla sua scomparsa, in particolare di un testo emblematico sul tema dell’insegnamento e della capacità di comunicare con le nuove generazioni, ponendo interrogativi attuali. Il progetto valorizza nel contempo il territorio, la sua cultura, la montagna.
Ingresso gratuito.
Info:
Ortoteatro
cell. 320 0530007 (anche WhatsApp)
Email: organizzazione.ortoteatro@gmail.com
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
DIC
DIC
DIC
DIC