loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Merletti fili che uniscono

Descrizione

La mostra racconterà ai visitatori l’antica arte del merletto al tombolo o dentelles attraverso il confronto tra due territori, Cogne e Gorizia, che - seppur lontani geograficamente - presentano alcune importanti somiglianze storiche e socio-culturali.
I Merletti goriziani, preziose lavorazioni contemporanee che nascono dallo studio e dall’evoluzione di una tradizione antica, saranno confrontati con un’altra eccellenza della creazione di merletti al tombolo, la Dentelles de Cogne, minuziosa lavorazione che da tempo si tramanda a memoria e che fa della tradizione una missione culturale e identitaria.

La tradizione del pizzo al tombolo delle due realtà culturali ha in comune l’origine, ossia l’ambito religioso da cui entrambe prendono vita, le monache benedettine di Cluny e le Orsoline, e una posizione territoriale di confine, che ne fa crocevia di incontri e teatro di avvenimenti storici. In entrambi i luoghi, le peculiarità culturali hanno dato nuova linfa alla tradizione, portando però a un operato creativo differente.

L’esposizione sarà visitabile al fino al 1° dicembre 2025, nei seguenti orari:
da martedì a sabato 9.00/13.00/15.30-19.30.
Ingresso libero

Per maggiori informazioni: tel. 0481-385293/0481-536001 merlettogoriziano.erpac@regione.fvg.it https://scuolamerlettigorizia.regione.fvg.it
 

 

Organizzato da:

Institut Valdôtain de l’Artisanat de tradition, attraverso MAV e l’ERPAC

 

Mostre, Interesse locale, Storia
venerdì 24 ottobre 2025 - lunedì 1 dicembre 2025
Gorizia
Show room Merletto Goriziano, Corso Verdi 86
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito