La nuova versione della mostra Maestri Goriziani prende vita nel nuovo allestimento del progetto Art Vetrina Trgovski, iniziativa congiunta della Biblioteca Damir Feigel e della società KB. Questo progetto, ormai alla sua terza edizione, unisce passato e futuro dell’arte goriziana, presentando grandi maestri del passato e offrendo spazio a nuove voci artistiche. In un anno importante per le due Gorice come il 2025, la mostra rende omaggio ai maestri goriziani attraverso una selezione di opere dalla collezione della società KB, firmate da artisti dell’area goriziana. Una selezione in gran parte rinnovata, che include anche opere esposte raramente, ampliando così la prospettiva sulla creatività dei maestri goriziani nell’ultimo secolo. Oltre a Veno Pilon, Ivan Čargo, Zoran Mušič, Avgusta Šantel, Rudolf Saksida, Silvester Komel, Demetrij Cej e Pavle Medvešček, in questa nuova versione sono presenti anche Avgust Černigoj, Andrej Kosič e Vladimir Klanjšček. Già da Corso Verdi è visibile l'opera di Vladimir Klanjšček, Pokrajina 2, mentre entrando in biblioteca si è accolti dal Cerkniško jezero, olio su tela di Andrej Kosič. Un valore aggiunto alla mostra sono le opere dedicate alla città di Gorizia: gli artisti hanno rappresentato motivi riconoscibili delle architetture goriziane, sottolineando il forte legame tra arte e spazio urbano: la Gorizia di Mušič del 1945, le cupole della chiesa di Sant’Ignazio dipinte da Demetrij Cej e due acquerelli del castello di Gorizia realizzati da Avgusta Šantel.
La mostra non è solo un omaggio ai singoli artisti, ma anche un percorso visivo attraverso decenni di espressione artistica slovena in città. Simboleggia inoltre l’impegno nel preservare uno spazio culturale comune, coltivato dalla biblioteca in collaborazione con i suoi partner attraverso diverse iniziative.
L’esposizione è visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Ingresso libero
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.