loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Lunedì dello Schmidl - Conversazione dal titolo «L'aria nel romanzo: l'opera nella letteratura italiana del Novecento».

Descrizione

È Luca Scarlini il protagonista di questo primo appuntamento, con una conversazione dal titolo «L'aria nel romanzo: l'opera nella letteratura italiana del Novecento».
La letteratura italiana del Novecento è pervasa da presenze d'opera lirica, che segnano scritture e narrazioni in modo pervasivo e complesso, secondo un disegno che spesso non viene riconosciuto. Musica e letteratura si sono incrociate in modo sorprendente: il percorso di cui Luca Scarlini disegna la storia parte dai racconti giovanili di Gabriele D'Annunzio, per passare alla Trieste di Svevo, con la visione della «Valchiria» al Verdi, con riferimenti a pratiche musicali in casa, echeggiate molti anni più tardi in «Le quattro ragazze Wieselberger» di Fausta Cialente. Dagli scrittori melomani si ricava il profilo di cosa il melodramma sia stato nelle epoche: Riccardo Bacchelli, Carlo Emilio Gadda, Alberto Arbasino, ma anche i meno noti Alessandro Spina e Gaia Servadio hanno tutti portato l'opera come loro codice segreto, dichiarazione di intenti sentimentali, in una mappa che è ancora tutta da disegnare.
Ingresso libero fino ad esaurimento di posti disponibili.
Consigliata la prenotazione (indicando nome, cognome e recapito telefonico) all'indirizzo di posta elettronica info@amiciliricaviozzi.it
 

Organizzato da:

Associazione Amici della Lirica Trieste G. Viozzi - Trieste

Convegni
lunedì 27 ottobre 2025
Trieste
17:30
Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”- Palazzo Gopcevich – Via Rossini, 4 – Trieste
https://www.amiciliricaviozzi.it/
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

27

OTT

Trieste

Teatro Miela Danza - Arearea


27

OTT

Trieste

Il Rossetti - Dancing Queen


27

OTT

Trieste

Museo Teatrale Carlo Schmidl "L'aria nel romanzo: l'opera nella letteratura italiana del Novecento"


27

OTT

Trieste

Comunità Greco-orientale Trieste - Presentazione del libro "Sole Greco"