I grandi maestri, ciclo dedicato alle figure che per sempre hanno cambiato il corso della storia e la nostra vita. E dopo Darwin, Einstein e Franklin è la volta di altri tre giganti, stavolta collegati alla rifondazione della teoria scientifica, alla medicina e alla botanica.
15 febbraio 2026
Paolo Ferri
Galileo Galilei e il metodo scientifico
La scienza moderna è nata nel XVII secolo con Galileo Galilei, che inventò il concetto di metodo scientifico, completando prepotentemente la rivoluzione copernicana. Oggi, oltre quattrocento anni dopo, la scienza gioca un ruolo sempre più centrale nella società e nella nostra vita. Ma cosa è rimasto dell’eredità di Galileo? In quali scienze viene applicato rigorosamente il suo metodo? E quanto dei principi di Galileo sopravvive nell’idea che il cittadino medio ha della scienza stessa?
Paolo Ferri è fisico teorico e divulgatore. È stato responsabile delle operazioni spaziali dell’Agenzia spaziale europea.
22 marzo 2026
Silvia Bencivelli
Alexander Fleming e la rivoluzione degli antibiotici
Sembrava muffa, invece era una rivoluzione. Era, cioè, un “proiettile magico” contro i batteri che la mattina del 28 settembre del 1928 il medico scozzese Alexander Fleming aveva trovato su una piastra di laboratorio dimenticata lì da qualche giorno. Ci vollero altri quindici anni per dimostrare al mondo la sua potenza, ma l’entrata in produzione portò benefici incalcolabili per l’umanità. Una grande conquista della scienza che oggi, in epoca di antibiotico resistenze, sembra volerci ricordare che le rivoluzioni scientifiche non sono mai conquiste definitive.
Silvia Bencivelli è una giornalista, divulgatrice scientifica e conduttrice.
29 marzo 2026
Alessandra Viola
Carlo Linneo e la natura come sistema
Dobbiamo a Carlo Linneo, medico naturalista svedese vissuto nel 1700, il metodo di classificazione utilizzato ancora oggi per definire tutti gli organismi viventi. L’idea fu che gli organi riproduttivi delle piante, ovvero le parti del fiore (petali, stami e pistilli) potessero essere utilizzati come base per la loro classificazione. Una straordinaria innovazione che permise alle scienze naturali di raggiungere un altissimo livello di rigore ed esattezza, che permise di elaborare una “lingua comune” per descrivere il mondo animale e quello vegetale.
Alessandra Viola è giornalista, scrittrice, divulgatrice scientifica.
Le Lezioni sono introdotte da giornalisti de “Il Piccolo”.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Le lezioni potranno essere seguite anche in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Trieste e sul sito de “Il Piccolo”.
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
FEB
FEB
FEB
FEB