Descrizione
SAPORI, STORIE E DONI DALLE VALLI DEL NATISONE: impariamo a fare gli štrukiji fritti
C’è un dolce che, più di ogni altro, parla la lingua del cuore. Nelle Valli del Natisone ha la forma dorata degli štrukiji fritti, il profumo delle cucine di una volta e una storia che si intreccia con le feste, le famiglie e anche con gli innamorati.
Venerdì 14 febbraio alle ore 15.00, nel giorno del patrono di Azzida, San Valentino, apriamo il nuovo ciclo di corsi di cucina promosso da
Le Donne della Benečija insieme alla Pro Loco Nediške Doline con un appuntamento che è un piccolo viaggio tra tradizione, manualità e sentimento.
Ci accoglierà l’atmosfera calda e conviviale del
Gubana Cafè e del laboratorio della Gubana della Nonna, ad Azzida (San Pietro al Natisone), dove insieme a Elisa e Valeria entreremo nel vivo di una preparazione antica e sorprendentemente attuale: impareremo a
realizzare gli štrukliji fritti, scrigni di pasta sottile che racchiudono ripieni golosi e simbolici. Tra racconti, gesti tramandati e profumi che sanno di festa, scopriremo perché questo dolce, nelle nostre valli, è considerato anche “il dolce degli innamorati”.
Ma non finisce qui. Con
Gabriella Marzaro dell’azienda agricola Angolo di Paradiso daremo
spazio alla creatività:
trasformeremo i nostri štrukliji in un regalo fatto a mano, originale e carico di significato, perfetto da donare a una persona speciale. Un modo per dire “ti voglio bene” con qualcosa che nasce dalle proprie mani, come si faceva una volta.
A
chiudere il pomeriggio, l’ormai attesissima
degustazione “al contrario”: un gioco di abbinamenti che ribalta le regole e sorprende il palato. I vini biodinamici di Bruna Flaibani incontreranno in modo inaspettato i biscotti della Gubana della Nonna e i formaggi di Elisa Manig, in un dialogo tra dolce, sapido e aromatico che racconta tutta la ricchezza del nostro territorio.
Non è solo un corso di cucina: è un’esperienza che unisce saperi femminili, memoria di confine e piacere della condivisione. Un pomeriggio per sporcarsi le mani di farina, friggere tradizioni e portare a casa non solo un dolce, ma una storia da raccontare. Vi aspettiamo ad Azzida, dove anche l’amore parla il profumo degli štrukiji appena fritti.
Organizzato da:
Le Donne della Benecija
ledonnedellabenecija@gmail.com
https://www.facebook.com/ledonnedellabenecija/?locale=it_IT
Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS
https://www.nediskedoline.it/wpnediske/
+39 339 8403196 -
+39 349 3241168
segreteria@nediskedoline.it
Enogastronomia
sabato 14 febbraio 2026
San Pietro al Natisone
15:00
Gubana Caffé - San Pietro al Natisone (UD)
nediskedoline.it
prenotazione obbligatoria / €30
Tutti