La verità della finzione
Incontro con Silvano Petrosino, filosofo internazionalmente noto per i suoi studi sul pensiero di Lévinas e Derrida, e professore ordinario di Antropologia filosofica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
L’esperienza umana non coincide mai con la semplice vita, ma è frutto dell’intrecciarsi di segni, sogni, simboli, paure, rimorsi, speranze, illusioni, propositi, sensi di colpa… che accompagnano come un’ombra ogni istante del vivere. La finzione, unico e peculiare modo di parlare del segreto dell’essere umano, di far emergere e salvaguardare le testimonianze relative a ciò che dell’umano è l’essenziale. A questa modalità di espressione si accosta il filosofo Silvano Petrosino, proponendoci alcuni Autori.
L’invito di Petrosino è di non lasciarsi distrarre dal frastuono che accompagna i proclami dell’Intelligenza Artificiale e le scoperte delle neuroscienze, dalle chiacchiere che provengono dal mondo social, ma continuare a prestare ascolto a quella parola letteraria che cerca di aiutarci a dare risposta ai grandi interrogativi della vita.
PHOTO CREDIT: www.comune.pordenone.it
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
FEB
FEB
FEB