La notte dei libri bruciati
Incontro con Fabio Stassi, scrittore e bibliotecario.
Partendo dalla macabra immagine dei roghi di libri nazisti, Fabio Stassi ci conduce in un’avventura attraverso la storia della censura e della repressione culturale. Dall’antica Roma ai giorni nostri, l’Autore ci mostra come il potere, in tutte le sue forme, abbia spesso cercato di distruggere la parola scritta, considerata una minaccia troppo grande. Con uno studio minuzioso di mappe, resoconti e liste di opere bandite dal partito nazista, Fabio Stassi riscopre cinque autori italiani considerati pericolosi: Pietro Aretino, Antonio Borgese, Emilio Salgari, Ignazio Silone, Maria Volpi (in arte Mura).
L’Autore ci guida in un viaggio attraverso la storia, mostrandoci come la censura sia stata utilizzata in ogni epoca e in ogni luogo per soffocare il pensiero critico e controllare le masse. Il suo libro “Babelplatz. La notte dei libri bruciati” non è solo un’accusa contro la repressione, ma è anche una celebrazione della forza della parola scritta, capace di resistere anche alle più feroci persecuzioni.
PHOTO CREDIT: www.comune.pordenone.it
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
GEN
GEN
GEN