con Andrea Pennacchi e Nicola Bressi
Andrea Pennacchi e lo zoologo Nicola Bressi intrecciano teatro, scienza e memoria per indagare l’impatto delle specie aliene sulla biodiversità locale e globale. Un dialogo in cui i racconti di Pennacchi, al confine fra realtà e fantasia, biografia e folklore veneto, si intersecano agli approfondimenti di Bressi, esplorando un bestiario di creature invasive che popolano il nostro ecosistema, dal Granchio Blu delle lagune al Siluro del Po. Pennacchi mette in scena una narrazione che oscilla tra la magia dei ricordi e la realtà dei cambiamenti climatici, alternando comicità e dramma con inconfondibile abilità. Le specie aliene, così, diventano una potente metafora dei conflitti sociali, che invita il pubblico a riflettere sul concetto di “alieno” e sulla necessità di ridefinire il rapporto con l’ambiente. Un talk poetico e provocatorio che racconta la complessità del nostro tempo e incita all’azione e alla speranza.
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
GEN
GEN
GEN
GEN