loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

L'importanza di chiamarsi Ernesto

Description

“La commedia perfetta”, come da molti viene definito il capolavoro di Oscar Wilde, fu messo in scena dalla nostra compagnia la prima volta nel 2000, per due stagioni con Geppy Gleijeses nel ruolo di John Worthing, Lucia Poli in quello di Lady Bracknell e la regia di Mario Missiroli.
Gleijeses la ripropone curandone la regia. Il titolo originale dell’opera sfrutta il gioco di parole in un linguaggio ricco di equivoci che provocano situazioni comiche, che mettono sotto la lente di ingrandimento l’ambiente salottiero della società vittoriana, ma soprattutto il principio di verità e falsità degli avvenimenti e dell’identità dei vari personaggi. La commedia ci invita a riflettere su come anche oggi le convenzioni influenzino le nostre vite e le nostre scelte.
La commedia non veniva messa in scena in un’edizione importante da tanti anni. Fu un successo strepitoso: è ancora il record di presenze al Teatro della Pergola di Firenze (si vendettero i “posti d’ascolto”, totalmente privi di visibilità), al Teatro Goldoni di Venezia, al Franco Parenti di Milano e in tanti altri teatri.
Ora, con la regia di Geppy Gleijeses e con la magnifica Lucia Poli, riprendiamo in una nuova edizione questa perla del teatro mondiale, come se ne avessimo l’esclusiva.

Di Oscar Wilde
Regia di Geppy Gleijeses
Con Lucia Poli, Giorgio Lupano, Maria Alberta Navello e Luigi Tabita
E con Giulia Paoletti, Bruno Crucitti, Gloria Sapio e Riccardo Feola
Traduzione di Masolino D’Amico
Costumi di Chiara Donato
Scene di Roberto Crea
Produzione di Dear Friends e ArtistiAssociati

Biglietti presso il Teatro Verdi di Gorizia o sul circuito Vivaticket
Info: 0481 383601

Prolusione allo spettacolo alle ore 18.00 al Ridotto del Teatro Verdi, a cura della prof.ssa Marina Zottar

Organized by:

Comune di Gorizia

Spettacoli teatrali, Interesse locale
mercoledì 3 dicembre 2025
Gorizia
20:45
Teatro Verdi, via Garibaldi 2/A
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas