loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Knulpeventi - Ars Obscura di Lisa Deiuri e Nicola Furlan

Descrizione

Esplorazioni nell’Italia Metal, Rock e Dark Folk
di Lisa Deiuri e Nicola Furlan
“Ars Obscura” è un viaggio nei territori estremi dell’underground musicale italiano, che affonda le proprie radici in ritualità antiche e arcane con ispirazioni letterarie e cinematografiche, e offre una fotografia alternativa del nostro paese nel quale un certo tipo di musica, come per esempio il black metal, viene spesso associato a generi considerati appannaggio esclusivo del Nord Europa. Dal Veneto alla Sicilia, dal Piemonte alla Puglia, passando per la Lombardia, l’Emilia-Romagna, l’Abruzzo e il Molise, andremo alla scoperta di un panorama musicale rigorosamente improntato su tematiche “oscure”, che passa dal metal più estremo al rock cimiteriale, fino al dark folk e al dark ambient. Le band intervistate raccontano la loro storia e ricostruiscono la genesi dei dischi analizzati nel libro. 

Organizzato da:

Associazione Culturale DayDreaming Project e Knulp

Convegni
sabato 14 febbraio 2026
Trieste
18:00
Via Madonna del Mare 7/a - Triete 
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

8

FEB

Trieste

Note in caffè - La Musica è Luce


8

FEB

Trieste

La Contrada Ragazzi - Le Mille e Una Notte


8

FEB

Trieste

La Barcaccia teatro in dialetto - Se ridi ti sposo


8

FEB

Trieste

L' Armonia teatro in dialetto - Nono... scrivi quatro righe (una fiaba moderna)