Faremo una visita guidata attraverso le tracce del ricco patrimonio culturale ebraico del goriziano, collegando la Sinagoga di Gorizia, in Italia, con l'ex cimitero ebraico di Rožna Dolina, Slovenia. Dopo il Trattato di pace di Parigi del 1947, il secolare spazio unitario è stato diviso e così anche la comunità ebraica del goriziano: la sinagoga è rimasta in Gorizia,Italia e il cimitero ebraico in Rožna Dolina, nell'ex Jugoslavia. Lungo il percorso, conosceremo la ricca storia della presenza ebraica, i personaggi di spicco della comunità, le loro attività e il loro coinvolgimento nella vita della città.
La visita guidata sarà condotta da Lorenzo Drascek e Renato Podbersič in sloveno e italiano.
La visita si svolgerà la prima domenica di ogni mese da aprile a novembre 2025. Si parte dalla Sinagoga Ebraica di Gorizia (Via Graziadio Isaia Ascoli, 19, 34170 Gorizia, Italia). L'evento, della durata di due ore, è gratuito, ma è necessaria l'iscrizione tramite questo modulo o chiamando il numero +386 51 222 105.
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.