loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Il Suono del Momento: viaggio nell'improvvisazione tra generi e culture

Description

A Staranzano la musica non solo si ascolta, ma si apprezza nel suo divenire, insieme agli artisti!
"Il Suono del Momento: viaggio nell'improvvisazione tra generi e culture": questo il titolo del ciclo di incontri previsto per sabato 7, 21 e 28 febbraio 2026 alle ore 17.30 in Sala Delbianco a Staranzano.
Tre lezioni-concerto con ospiti eccellenti professionisti, che, attraverso racconti ed esempi pratici, guideranno i partecipanti a conoscere storia degli strumenti musicali, la nascita del suono, la pratica dello studio e la diversità dei generi musicali.
Protagonisti dei tre incontri, tutti a ingresso libero, saranno il bassista Paolo Jus, il percussionista Claudio Madeddu, le cantanti Angelica Zacchigna e Alessia Trevisiol, accompagnate dalla loro loop station e dalla chitarra elettrica di Gabriele De Leporini.
Una rassegna importante per chi ama la musica, che sia studente o appassionato, curioso o professionista: oltre a suonare per il pubblico, i musicisti racconteranno la loro ricerca, spiegheranno lo studio, approfondiranno la tecnica, la storia, i percorsi musicali, le invenzioni creative; e i più coraggiosi potranno anche provare gli strumenti!
Un viaggio, dunque, fatto di suoni, tempi e modi diversi con un grande valore in comune: far vedere, ascoltare e sperimentare concretamente come fare musica e quali siano le radici più profonde della pratica musicale.
Il primo incontro, in programma sabato 7 febbraio, sarà a cura del chitarrista Gabriele De Leporini e avrà come titolo "La chitarra elettrica e la sua evoluzione dalla nascita ad oggi": partendo dai più grandi autori americani dagli anni Trenta, il viaggio dell'artista toccherà agli anni Cinquanta, per giungere al virtuosismo di geni quali Jimi Hendrix, Eric Clapton e The Beatles. Tra gli anni Ottanta e i Novanta l’evoluzione dello strumento e delle sue tecniche subirà l’influenza della musica elettronica e pop. De Leporini concluderà descrivendo il ruolo del chitarrista di oggi e ciò che si porta dietro dal passato per guardare al futuro. Focus dell'incontro le sei corde, le loro potenzialità, fra esempi pratici, prove ed esecuzioni di livello.
Il secondo appuntamento si terrà sabato 21 febbraio: le cantanti Angelica Zacchigna e Alessia Trevisiol ci parleranno de "Il loop come strumento creativo: costruire l’improvvisazione nel pop". Al centro del percorso la Loop Station, quel dispositivo che registra brevi frammenti per riprodurli in modo ciclico. Le due artiste, tra un esempio e l’altro, racconteranno la storia dello strumento, scomponendo in tempo reale gli aspetti ritmici, melodici e armonici del suono. Sarà un’esperienza curiosa e divertente, nella quale anche il pubblico potrà essere coinvolto e far parte di una sorta di Loop corale dal vivo. Non mancheranno le performance delle due professioniste, che faranno comprendere ai partecipanti cosa significhi improvvisare con la Loop Station.
Terzo e ultimo appuntamento quello di sabato 28 febbraio 2026, con la partecipazione del bassista Paolo Jus e del percussionista Claudio Madeddu. Durante l'incontro, intitolato "A spasso sul Mediterraneo, viaggio nella musica tradizionale", i due musicisti condurranno i partecipanti in un simbolico viaggio nelle radici armoniche e nell'evoluzione della musica popolare, partendo dal nostro Paese attraverso i Balcani, il Medio Oriente, l'Africa e la penisola Iberica per poi tornare "a casa", alla scoperta della tradizione musicale del Friuli Venezia Giulia. Non mancheranno cenni alle modalità di trasmissione di queste musiche, tanto mutate dalle origini a oggi.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Cultura del Comune di Staranzano
tel. 0481 716917
email: cultura@com-staranzano.regione.fvg.it
sito: www.comune.staranzano.go.it

Organized by:

Comune di Staranzano - Assessorato alla Cultura
 

Musica, Convegni, Laboratori didattici
sabato 7 febbraio 2026 - sabato 28 febbraio 2026
Staranzano
17:30
Sala Delbianco - Via F.lli Zambon 2, Staranzano
Libero
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas