loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Il rapporto fra Russia e Paesi baltici: una coesistenza difficile

Descrizione

Una conferenza di grande attualità, un viaggio storico e geopolitico nel cuore dell’Europa nord-orientale.

La relazione fra la Russia ed i paesi baltici fu contrastata fin dai secoli precedenti al XXI secolo: espansione dell’impero russo verso occidente e resistenza da parte delle popolazioni baltiche sostenute o meno dalle popolazioni tedesche o polacche caratterizzarono infatti le epoche successive al XIV secolo. Durante il XX secolo i paesi baltici vissero momenti di fugace indipendenza fra le due guerre mondiali, fino a quando, nel 1991, recuperarono la loro sovranità nazionale.

Ma come si colloca oggi tale indipendenza dei paesi baltici alla luce della sicurezza della Federazione Russa? Quali evidenze ha evocato ed evoca il conflitto attuale fra Russia e Ucraina? NATO ed Unione Europea sono una garanzia credibile o elementi di destabilizzazione regionale?
Grazie alla competenza del prof. Stefano Pilotto questa conferenza sarà una grande occasione per comprendere come la crisi attuale abbia radici profonde. Storia, politica e attualità per interpretare il futuro dell’Europa.

Organizzato da:

Circolo Culturale Eureka
Email:  info@circoloeureka.it
Tel.+39 339 4299788

Convegni
giovedì 22 gennaio 2026
Fontanafredda
20:00
Biblioteca civica, Sala del Donatore 
https://www.pnpensa.it/pnpensa25fontanafredda/
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

21

GEN

Sesto al Reghena

OIKOS Circolo di filosofia


21

GEN

Pordenone

Mondi vicini che si allontanano


22

GEN

Pordenone

No! Stiamo tutti bene