Descrizione
IL PRESEPE DI MOSAICO
Dal 7 dicembre 2025 all'8 febbraio 2026
A dicembre e gennaio, un presepio unico al mondo prende vita sulla piazza del Duomo di Spilimbergo e accanto all'Abbazia di Sesto Al Reghena, in Friuli Venezia Giulia.
Composto da figure a grandezza naturale rivestite su entrambi i lati dallo splendore di ori e smalti di vetro veneziano colorati, in occasione dell'anno Giubilare 2025 è stato diviso in due Borghi più belli d'Italia.
La Sacra Famiglia di mosaico figurativo contemporaneo, opera di Alessandro Serena artista presidente della Fondazione Cultura Imago Musiva di Spilimbergo, è stata esposta sul punto più alto del colle Esquilino a Roma sul sagrato della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, anticamente definita basilica del presepio (custodisce la reliquia della sacra culla di Gesù oltre all'icona mariana più importante al mondo). Un onore e un privilegio che si ripete a Sesto al Reghena.
Nelle foto si può ammirare la bellezza delle statue di mosaico che cambiano minuto dopo minuto nella sfumatura dell’ora.
Se volete vederlo illuminato nelle notti dell’Avvento, venite tutti alle 18 di domenica 7 dicembre quando verrà accesa la suggestiva illuminazione che lo fonde con il profilo di Santa Maria in Silvis.
Inaugurazione
Domenica 7 dicembre 2025, ore 16.30 a Spilimbergo e ore 18.00 a Sesto al Reghena
Il presepe sarà visitabile
dal 7 dicembre 2025 all'8 febbraio 2026
Vieni a scoprire le figure nei due borghi friulani!
Visite guidate con l'artista nei giorni festivi alle ore 15.00 per cui è gradita la prenotazione.
#imagomusiva
Organizzato da:
Comune di Sesto al Reghena
Abbazia di Santa Maria in Silvis
Mostre, Family
domenica 7 dicembre 2025 - domenica 8 febbraio 2026
Sesto al Reghena
Abbazia di Santa Maria in Silvis
libero
Tutti