loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Il cerchio di Ercole - Presentazione del libro di Daniela Foschi

Descrizione

È un’assolata mattina di giugno e in una chiesa poco illuminata sta per iniziare una cerimonia funebre. Nel primo banco si trovano un’anziana signora e un giovane uomo: Elsa è la nonna di Ercole, Lorenzo il suo compagno. Finita la cerimonia, la donna propone al ragazzo di condividere i loro ricordi. La voce narrante di Elsa accompagna quindi il lettore in un lungo viaggio che parte dalla nascita della donna e, passando per sua figlia Margherita, si concentra sul figlio di lei, Ercole, nato senza un padre. Ne emerge la tormentata profondità di pensiero di Ercole, nonché l’incapacità di adeguarsi al mondo delle convenzioni sociali, che lo aveva portato a una vita fuori dagli schemi come cantastorie, che dentro a un cerchio di corda creava mondi fantastici per i bambini che assistevano ai suoi spettacoli. Elsa lascia poi la parola a Lorenzo, che inizia dal suo incontro con Ercole…

Un romanzo che accompagna il lettore all'interno di un viaggio di formazione tra ricordi ed emozioni, tra tormenti e adeguamenti sociali, entrando nella vita di due ragazzi grazie alla delicata narrazione della nonna.

In dialogo con l'autrice, la giornalista Lucia Aviani.

Ingresso libero e gratuito

Organizzato da:

Comune di Cividale del Friuli

Interesse locale
venerdì 15 novembre 2024
Cividale del Friuli
18:00
Biblioteca Civica di Cividale del Friuli
https://www.sbcividalese.it/eventi-e-avvisi/presentazione-del-libro-il-cerchio-di-ercole-di-daniela-foschi-biblioteca-di-cividale-del-friuli/
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito