loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

I Borbone di Francia in esilio a Gorizia. Ricordi e immagini dell’esilio.

Description

Il 21 ottobre 1836 Gorizia si ritrovò improvvisamente al centro delle cronache europee: il re di Francia Carlo X di Borbone, in esilio dopo la rivoluzione del 1830, era arrivato in città con la sua corte. Pochi giorni più tardi, il 6 novembre, il sovrano, che si era stabilito a Palazzo Coronini, morì di colera e fu sepolto nel vicino monastero della Castagnavizza.
Nonostante la sua scomparsa, la famiglia reale decise di restare a Gorizia. Il figlio Luigi Antonio, duca d’Angoulême, sua moglie Maria Teresa Carlotta – unica figlia sopravvissuta di Luigi XVI e Maria Antonietta – e i giovani nipoti Enrico, conte di Chambord, e Luisa d’Artois, vissero per quasi dieci anni a Palazzo Strassoldo, influenzando profondamente la vita sociale e culturale della città. Mentre il continuo arrivo di viaggiatori ed esuli fedeli alla monarchia incentivava lo studio del francese, l’aristocrazia locale, tra cui i conti Coronini, partecipava regolarmente a cene e riceventi, contrassegnati, tuttavia, da una sobrietà molto lontana dai fasti di Versailles.
Nel corso degli anni, il monastero della Castagnavizza, ribattezzato la “Saint-Denis dell’esilio”, divenne il luogo di sepoltura di tutta la famiglia reale, destinata a estinguersi nel 1883 con la morte di Enrico, conte di Chambord. Nonostante nel 1845 si fosse trasferito a Frohsdorf, vicino a Vienna, anch’egli mantenne un forte legame con Gorizia, dove tornava spesso e dove vennero celebrati con grande solennità i suoi funerali.

Lungo un percorso scandito da immagini, oggetti e documenti la mostra ricostruisce le vicende personali di Carlo X e dei suoi discendenti rivelandone anche il lato più intimo e umano: il carattere, i legami affettivi e la loro riconoscenza verso la città che li accolse con rispetto e discrezione.

La mostra osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:
da mercoledì al venerdì 10.00-13.00/15.00-18.00
sabato, domenica e festivi 10.00-13.00/15.00-19.00

Costo d’ingresso: intero € 6,00; ridotto studenti € 3,00
Gratuito per bambini fino a 10 anni, persone con ridotte capacità psicomotorie, giornalisti e pubblicisti accreditati

Per maggiori informazioni: Palazzo Coronini Cronberg – Tel. 0481 533485, info@coronini.it

Organized by:

Fondazione Coronini


 

Mostre, Storia
giovedì 29 maggio 2025 - domenica 25 gennaio 2026
Gorizia
Palazzo Coronini Cronberg, via Coronini 1 / viale XX Settembre 14
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas