Continua la stagione espositiva 2025/2026 di Hangar Teatri presso la Sala di Pietra, in via Luigi Pecenco 8.
“Racconti d’Inverno” è una mostra d’arte multimediale ispirata all’universo di Shakespeare, dove opere visive e letture teatrali si fondono in un’esperienza sensoriale immersiva. Grazie a un QR code, il pubblico potrà ascoltare interpretazioni audio e vivere un viaggio intimo tra le parole e le emozioni del Bardo. L’evento, organizzato da Daydreaming Project, inaugura sabato 15 novembre alle ore 19 e durerà fino a sabato 20 dicembre. “Racconti d’Inverno” nasce da un impulso creativo condiviso: quindici artisti, provenienti dalla rete nazionale di Daydreaming Project, sono stati invitati a confrontarsi liberamente con una scena o un personaggio delle opere shakespeariane, reinterpretandoli attraverso pittura, illustrazione e fotografia. Le opere visive dialogano con le voci di attrici e attori che hanno registrato i brani scelti, dando vita a un’esperienza di fruizione multisensoriale. Ogni visitatore è così accompagnato in un percorso in cui immagini e parole si intrecciano, permettendo di ascoltare le scene teatrali mentre si contemplano le opere che ne restituiscono l’essenza visiva.
La componente sonora, curata da Tullia Alborghetti e Sergio Pancaldi con la supervisione tecnica di Roberto Amadeo, include anche interventi musicali del cantautore Andrea Andrillo. Partecipano al progetto, tra le voci recitanti, Tullia Alborghetti, Sara Alzetta, Gigliola Bagatin, Nicola Ciaffoni, Gianpiero Crastini, Elena Delithanassis, Fulvio Falzarano, Daniele Fior, Valentina Fiammetta Milan, Marco Palazzoni, Stefano Paradisi, Mauro Serio, Maurizio Solda, Emiliano Troiano e Tommaso Zanella.
Gli artisti visivi che espongono sono Iva Androic, Carlotta Cason, Francesco Carbone, Enne Effe, Giacomo Facca, Samantha Fermo, Davide Lippolis, Andro Malis, Guglielmo Manenti, Mauro Martoriati, Lara Oreskovič, Gianni Padula, Elena Perco, Ugo Pierri e Giada Sancin.
L’iniziativa rappresenta non solo un omaggio collettivo a Shakespeare, ma anche un’occasione per riflettere sul dialogo tra linguaggi artistici differenti e sulla vitalità di una tradizione che continua a ispirare il presente. Come ogni progetto di Hangar Teatri, anche questa esposizione nasce da un forte spirito comunitario e dal desiderio di condividere esperienze artistiche capaci di unire pubblico e creatori.
La mostra sarà aperta al pubblico venerdì, sabato e domenica, in concomitanza con gli spettacoli teatrali, e proseguirà fino a sabato 20 dicembre. Per maggiori informazioni: info@hangarteatri.it o +39 388 398 0768. L’ingresso è gratuito.
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
DIC
DIC
DIC
DIC