loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Hangar Teatri - Michelangelo e il Papa

Descrizione

Michelangelo e il Papa. Quello tra l’insigne artista Michelangelo Buonarroti e Papa Giulio II, suo principale mecenate e finanziatore, fu un rapporto controverso e burrascoso, da cui però hanno preso vita alcune delle più affascinanti opere figurative del nostro Paese. L’interpretazione, divisa in sei brevi quadri in successione, di questi due incredibili personaggi è affidata a Giorgio Amodeo e Mauro Serio con le musiche di Georg Friedrich Händel. Due apprezzati professionisti locali, ognuno con una propria lunga ed affermata carriera, che per la prima volta reciteranno assieme in uno spettacolo. La forma proposta nell’allestimento è quella della “mise en espace”, che consente al pubblico una visione teatrale tradizionale che trascenda le consolidate tecniche del teatro a leggio. Le cronache dell’epoca ci raccontano come Michelangelo e Papa Giulio II avessero dei caratteri forti e determinati: tanto permaloso e collerico l’uno quanto smaliziato e speculatore l’altro. Giulio II pretendeva di mettere al proprio servizio, per i suoi scopi politici personali, la straordinaria capacità artistica di Michelangelo, che, pur rispettando le commissioni offertegli, cercava sempre di contrastare energicamente le continue e imprevedibili richieste del Papa. Eppure, nonostante la loro evidente discordia, risulta stupefacente come, proprio dallo scontro di queste due contrastanti e opposte personalità, abbiano preso vita alcune delle più affascinanti opere figurative che rendono ancora oggi unico e straordinario il patrimonio artistico del nostro paese, come la Tomba dello stesso Papa (comprendente il Mosè), il Giulio II bendicente e soprattutto la meravigliosa volta della Cappella Sistina.

Biglietto intero 14€, ridotto 8€ per soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, over 65, under 18 e studenti universitari.
Informazioni: 388 3980768

Organizzato da:

Hangar Teatri

Spettacoli teatrali
sabato 15 novembre 2025
Trieste
20:30
Hangar Teatri
via Luigi Pecenco, 10
https://www.hangarteatri.com/evento/michelangelo-e-il-papa/
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

27

OTT

Trieste

Teatro Miela Danza - Arearea


27

OTT

Trieste

Il Rossetti - Dancing Queen


27

OTT

Trieste

Museo Teatrale Carlo Schmidl "L'aria nel romanzo: l'opera nella letteratura italiana del Novecento"


27

OTT

Trieste

Comunità Greco-orientale Trieste - Presentazione del libro "Sole Greco"