Il Museo Archeologico di Aquileia ospita una mostra interamente dedicata ai Bronzi di San Casciano dei Bagni, parte dello straordinario complesso di statue e offerte votive emerso dal santuario termale etrusco-romano. Un luogo sacro unico nel suo genere, che ha restituito il più grande deposito di bronzi dell’Italia antica e uno dei ritrovamenti più significativi dell’intero Mediterraneo.
Gli scavi hanno rivelato che il santuario, attivo tra età etrusca e romana, era un autentico centro di culto termale: un luogo in cui le acque sacre univano cura del corpo, devozione e richieste di guarigione rivolte a divinità come Igea e Apollo.
La mostra al MAN di Aquileia, curata da Massimo Osanna e Jacopo Tabolli, presenta una serie di reperti mai esposti prima, offrendo al pubblico un’occasione unica per ammirare un prezioso patrimonio archeologico di straordinario valore.
5 dicembre 2025 - 8 marzo 2026
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.