loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Giuseppe Ungaretti poeta e soldato tra Carso e Isonzo

Descrizione

Domenica 9 novembre 2025, la Tenuta di Castelvecchio a Sagrado ospita un evento straordinario dedicato a Giuseppe Ungaretti, poeta e soldato, testimone dell'inferno delle trincee carsiche durante la Prima Guerra Mondiale. Una giornata che intreccia storia, letteratura, cinema e tradizione popolare in un percorso immersivo attraverso i luoghi dove trecentomila uomini persero la vita tra il 1915 e il 1917.

La giornata si articolerà in diversi punti:
- Visita guidata al Parco Ungaretti con lo storico Silvo Stok
- Evento musicale di violino del duo Grandi
- Presentazione del libro "Lacrime Vive" di Mirella Della Valle e Lucio Fabi. Seguirà discorso con il prof. Guido Alliney
- Canti e danze folcloristici del "Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi"
- Proiezione del cortometraggio inedito "Eco del Carso" di Emanuele Flangini
- la giornata si chiuderà con un rinfresco

Organizzato da:

Amici di Castelnuovo
info@amicidicastelnuovo.it

Interesse locale
domenica 9 novembre 2025
Sagrado
Tenuta di Castelvecchio 
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito