Il Giro d’Italia 2026 è stato presentato a Roma e, come da tradizione, promette emozioni lungo le strade di tutto il Paese. Tra le tappe più attese spicca quella in Friuli Venezia Giulia, destinata a lasciare il segno.
Sabato 30 maggio 2026 il Giro tornerà in FVG con la 20ª e penultima tappa, una delle più dure e decisive della Corsa Rosa. La partenza da Gemona del Friuli, nel 50° anniversario del terremoto, assume un forte valore simbolico di memoria e rinascita. Il percorso attraversa borghi storici e paesaggi suggestivi, fino al gran finale sul Piancavallo: una doppia scalata leggendaria, teatro delle imprese di Marco Pantani, che potrebbe decidere il vincitore del Giro. Una tappa che unisce storia, territorio e grande ciclismo.
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
GEN
GEN
GEN