loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Giorno della Memoria 2026

Descrizione

“Costruire insieme la memoria, per una comunità responsabile del proprio futuro”: questo il pensiero di fondo degli appuntamenti che, da venerdì 23 a martedì 27 gennaio, celebrano il Giorno della Memoria 2026 a Staranzano.
Focus principale è la posa di nove "Pietre d’Inciampo", in ricordo di altrettanti cittadini deportati di Staranzano, le cui storie sono state portate alla luce grazie a un’accurata ricerca storica. Le nove Pietre d’Inciampo saranno posate durante la mattinata di martedì 27, alla presenza dei parenti dei deportati, in un percorso che coinvolge gli studenti delle scuole e tutta la cittadinanza, e che termina con un momento ufficiale in Municipio.
Ad anticipare la posa, altri due appuntamenti importanti per non dimenticare, entrambi ad ingresso libero.
Venerdì 23 gennaio alle ore 18.00 in Sala San Pio X è previsto il talk di Tullia Catalan, docente di Storia contemporanea, Public History e Storia dell’ebraismo all’Università di Trieste, dal titolo "Ricordare la Shoah in Italia e in Europa”. Letture sceniche a cura di Valentina Verzegnassi ed Enrico Cavallero. Con accompagnamento musicale del Coro Audite Nova, diretto da Gianna Visintin, Cristian Cosolo, al pianoforte, e Simone Valente, al violino. Evento organizzato dall'Associazione Culturale Apertamente in collaborazione con Fondazione Roberto Visintin e BCC Venezia Giulia.
Sabato 24 gennaio alle ore 11.00 Sala Delbianco ospita l'inaugurazione della mostra "Qui abitava…Dai nomi alle storie di vita. Gli uomini e le donne di Staranzano deportati nei campi di concentramento nazisti". Testi, documenti e ricerca storica a cura di Chiara Fragiacomo. Dopo il Saluto delle Autorità, intervento musicale di Piero Politti, al violoncello, e Dimitri Candoni, al pianoforte. La mostra è visitabile fino al 28 febbraio, dal lunedì al venerdì pomeriggio, in orario 15.30-18.30; il lunedì e il venerdì anche al mattino, in orario 9.30-12.30.
Infine, martedì 27 gennaio, a partire dalle ore 08.30, lungo le vie cittadine è in programma l'evento clou, dal titolo "Le pietre d'inciampo - Stolpersteine: un monumento diffuso per radicare la memoria", con la posa delle pietre per ricordare i nove cittadini di Staranzano deportati. E' prevista la partecipazione degli studenti dell’ISIS BEM e dell’IC Dante Alighieri. Intervento musicale a fine percorso del Coro Edi Forza e del Coro dell’ISIS BEM.
Percorso di posa delle Pietre d'Inciampo:
Ore 08.30, Via Vittorio Veneto 30 (Dobbia) Giuseppe Tomaduz
Ore 09.15, Via Antonio De Curtis 1 Attilio Casarsa
Ore 09.45, Via San Giorgio 80 (Bistrigna) Giuseppe Zorzin
Ore 10.30, Via Armando Diaz 2 (Villaraspa) Ferdinando Pagani (nella foto a destra)
Ore 11.15, Via Martiri della Libertà 36 Eradio Zimolo (nella foto a sinistra)
Ore 11.50, Via Fabio Filzi 10 Narciso Pacor
Ore 12.20, Municipio di Staranzano (Piazza Dante Alighieri 26) Giovanni Benes, Rosa Simoni, Alfonso Olivo

Organizzato da:

Comune di Staranzano
ANED - Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti
ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
Associazione Culturale Apertamente
ISIS BEM - Istituto Scolastico Brignoli Einaudi Marconi Staranzano
Istituto Comprensivo Dante Alighieri
BCC Venezia Giulia

 

Convegni, Mostre, Interesse locale, Storia
venerdì 23 gennaio 2026 - martedì 27 gennaio 2026
Staranzano
18:00
Vari luoghi - Staranzano
Libero
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito