Nel 2004 il Parlamento italiano ha istituito la Giornata del Ricordo, dedicata alle foibe, all’esodo giuliano-dalmata e alla complessa vicenda del confine orientale. La memoria di questa pagina dolorosa, però, non è ancora una memoria davvero condivisa: tra rimozioni, letture parziali, semplificazioni e strumentalizzazioni, il rischio è perdere ciò che conta davvero, comprendere cosa è avvenuto.
Per questo il Comune di Gradisca d’Isonzo propone un incontro di approfondimento con Raoul Pupo, storico italiano e tra i massimi conoscitori dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, già docente di Storia contemporanea all’Università di Trieste e attualmente senior scientist.
Un ringraziamento sincero all’associazione Apertamente e al suo presidente Paolo Polli per il lavoro competente e costante con cui promuovono occasioni di confronto e conoscenza: quando la storia è complessa, servono strumenti seri.
L’evento è parte del progetto dell’Amministrazione di Gradisca d’Isonzo “Memorie Vive”, cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Evento coorganizzato con l’Associazione Apertamente e in collaborazione con la Fondazione Roberto Visintin
Venerdì 13 febbraio – ore 18.00
Gradisca d’Isonzo, Sala Civica Bergamas
Programma:
• Saluto istituzionale del Sindaco Alessandro Pagotto
• Introduce Giulia Castellan (Apertamente)
• Letture a cura di Cinzia Benussi
• Incontro con Raoul Pupo
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.