loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Giornata della Memoria

Descrizione


Anche quest’anno il Comune di Aquileia, in collaborazione con la sezione ANPI di Aquileia, promuove una serie di iniziative culturali e divulgative dedicate alla Giornata della Memoria, pensate per coinvolgere cittadini di tutte le età e favorire una consapevolezza critica fondata sui valori della pace, del rispetto e della responsabilità civile. 

EVENTI IN PROGRAMMA:

• ⁠Biblioteca Comunale di Aquileia: Dal 20 gennaio al 14 febbraio sarà allestito un angolo dedicato alla lettura e alla memoria, con materiali per approfondire la storia e il significato della Shoah. 

• Mercoledì 28 gennaio – ore 09.00, Sala Consiliare: “Due bambini, due destini. Sergio De Simone e Simon Gronowski”. Le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Aquileia incontreranno Tristano Matta, vicepresidente dell’IRSREC FVG. 

• ⁠Giovedì 5 febbraio – ore 18.00, Biblioteca Comunale di Aquileia: Gruppo di lettura per adulti. Dialogo con Antonella Sbuelz, autrice del libro “La ragazza di Chagall”, e Roberta Corbellini. 

• ⁠Sabato 7 febbraio – ore 17.30, Piccola Pinacoteca: presentazione del libro “Le ombre di Rab. Storia e memoria di un campo di concentramento italiano” di Mario Mattiussi. 




 

Organizzato da:

Comune di Aquileia, in collaborazione con la sezione ANPI di Aquileia

Convegni, Interesse locale
mercoledì 28 gennaio 2026 - sabato 7 febbraio 2026
Aquileia
vari luoghi
https://www.facebook.com/people/Comune-di-Aquileia/100068994813849/?locale=it_IT
Tutti

PHOTO CREDIT: Comune di Aquileia

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito