loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Giornata del Contemporaneo con Amaci

Descrizione

Staranzano protagonista della Giornata del Contemporaneo con Amaci. Sabato 4 ottobre 2025 il Municipio di Staranzano aprirà le sue porte per accogliere la mostra permanente di arte contemporanea internazionale *“Arte Open. Itinerari Possibili”, parte del progetto promosso da Amaci - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani*.
Per saperne di più su Amaci e la Giornata del Contemporaneo: [www.amaci.org](https://www.amaci.org). Per il ventunesimo anno consecutivo, infatti, oltre 26 musei Amaci e circa 1.000 realtà in tutta Italia apriranno gratuitamente con mostre, eventi e laboratori per coinvolgere il pubblico nell’arte contemporanea, uscita anche quest’anno dai confini nazionali grazie alla collaborazione con il Ministero della Cultura e il Ministero degli Affari Esteri. A Staranzano l’arte trova spazio in due location speciali: la sede Municipale, che ospita la mostra permanente, e l’abitazione dei nostri artisti locali *Franco Milani* e *Nicoletta Leghissa*, curatori dell’esposizione. “Arte Open. Itinerari Possibili” celebra i valori di bellezza, accoglienza, diversità e dialogo, attraverso opere di pittura, scultura, incisione, installazione e fotografia, provenienti da artisti di tutta Europa e non solo (Austria, Croazia, Slovenia, Germania, Iraq, Spagna, Francia, Italia, Danimarca, Inghilterra, Serbia, Grecia). Un’occasione per vivere un percorso artistico che intreccia cultura, identità e storia del territorio, invitando tutti a scoprire nuovi modi di vedere e comprendere l’arte contemporanea.  
https://francomilaniav.wixsite.com/franco.../amaci-2025

Organizzato da:

Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani

Mostre, Festival
sabato 4 ottobre 2025
Staranzano
Municipio di Staranzano, Piazza Dante Alighieri 26, Staranzano
Spazio espositivo in Località Risaia 1, Staranzano
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito