La Fiera di Santa Elisabetta, in programma dal 13 al 17 novembre 2025 e giunta alla 192esima edizione, è l’appuntamento sicuramente più atteso da tutta la cittadinanza di Romans d’Isonzo, ed è un’importante occasione di promozione per il paese, attrae infatti visitatori dall’intero territorio regionale ed anche oltre. La Fiera di Santa Elisabetta non vuole essere solo divertimento con le bancarelle e le giostre, che rimangono le attrazioni principali, ma anche di valorizzazione di peculiarità locali, in particolare le attività di allevamento, soprattutto amatoriale, e specialità enogastronomiche locali, nell'occasione a base di tacchino. Forte inoltre è la collaborazione ed il coinvolgimento delle scuole locali in diverse attività.
Caratterizza la fiera il trofeo del "Tacchino gigante" (16 novembre) che ha portato Romans d'Isonzo per tre volte nel Guinness dei primati, la mostra dell'artigianato e diverse mostre di artisti locali. fanno da contorno esibizioni musicali e sportive.
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.