Descrizione
In occasione di GO! 2025 Nova Gorica Gorizia European Capital of Culture, il Teatro Verdi di Trieste, in collaborazione con Regione FVG, presenta la nuova commissione al compositore Giorgio Battistelli “Fedeli d’Amore”, con libretto liberamente ispirato a testi di Claudio Magris a partire dal romanzo di debutto “Un altro mare” sulla figura del filosofo goriziano Carlo Michelstaedter, personalità apicale del pensiero novecentesco europeo.
La doppia première mondiale si terrà in forma scenica il 27 settembre nell’inusuale spazio dell’Hangar Aeroporto Amedeo Duca d’Aosta nell’ambito del programma Go! 2025, quindi in forma di concerto al Teatro Verdi il 28 settembre.
Fedeli d’Amore” nasce dal racconto di viaggio e amicizia del romanzo di debutto del 1991 di Claudio Magris, “Un altro mare”, incentrato sull’inconsueta e drammatica biografia del goriziano Enrico Mreule e sulla continua evocazione dell’amico e concittadino Carlo Michelstaedter, figura apicale del pensiero filosofico novecentesco nonostante la precocissima scomparsa a 23 anni per suicidio con la rivoltella regalatagli da Mreule stesso. Il lavoro sul libretto dello scrittore e saggista Arnaldo Colasanti unisce poi estratti da altri testi di Magris a questo potentissimo spunto iniziale, veramente inciso nella carne viva del
pensiero europeo d’inizio Novecento, di cui Michelstaedter è figura fondante nonostante l’esiguità dei lavori prodotti e la sua marginalità geografica rispetto ai movimenti delle grandi capitali.
L’evento del 27 settembre sarà ad ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento dei soli 400 posti disponibili, le cui sedute sono informali e a terra, mentre la serata di Trieste è accessibile attraverso la biglietteria del teatro e inclusa nella stagione sinfonica.
Per poter effettuare la prenotazione del biglietto di Gorizia 27 settembre, si prega di recarsi presso la biglietteria del Teatro G.Verdi di Trieste o di inviare una mail di richiesta all’indirizzo
boxoffice@teatroverdi-trieste.com entro venerdì 26/09/25.
Organizzato da:
Teatro Verdi di Trieste
Musica, Spettacoli teatrali
sabato 27 settembre 2025
Gorizia
17:30
Aeroporto “Amedeo Duca d’Aosta - Via Trieste, 300,
Tutti