loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

ERT FVG Stagione teatrale 2025-26: Vintage

Description

Comicità in bianco e nero con i Papu Andrea Appi & Ramiro Besa

produzione: a.ArtistiAssociati

Ramiro & Andrea lanciano la sfida di re-interpretare alcuni tra i più famosi sketch della storia, sostituendo a modo loro, mostri sacri della comicità.
Si comincia da Angelo Cecchelin, attore comico triestino degli anni ’20 per passare al decennio successivo con i Fratelli De Rege Guido e Giorgio.
Il loro è il tipico duo in cui la spalla permette all’altro di esaltare la sua comicità nel ruolo dello sciocco e balbuziente con effetti spesso assurdi e improntati al nonsense. Vennero ripresi da Chiari e Campanini nel Vieni avanti cretino.
Lo sguardo quindi, si sposta verso la satira con il Il binario che vedeva tra gli attori Macario.
Si affacciano gli anni ’50 e si passa a Raimondo Vianello e Ugo Tognazzi in uno degli sketch più conosciuti della televisione italiana: “il troncio e i trucoli”.
Non potevano poi mancare Walter Chiari e Carlo Campanini nello sketch del Sarchiapone, nato come breve intermezzo tra i numeri di avanspettacolo e riproposto in diverse versioni anche da mamma RAI.
E sempre in televisione Walter Chiari e Mario Riva sono poi protagonisti nel Il timido.
Tra i mostri della comicità di fine anni ’60 ci sono i Monty Python. Un gruppo comico britannico, attivo principalmente dal 1969 al 1983 e costituito da Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin. La loro comicità è sempre stata acutamente intellettuale e dissacrante. Lo sketch affrontato vede un Cardinale riprendere il restauratore perché non contento del lavoro fatto nel quadro L’ultima cena.
Uno spettacolo dedicato ai ricordi e alla tivvù in biancoenero con pochi canali e senza telecomando. Programmi di qualità con bravissimi autori e attori di sketch memorabili che vi trascineranno in un’atmosfera vintage in una serata d’antan e non solo per un pubblico agée.

 

Organized by:

ERT FVG

Viale Giuseppe Duodo 90

33100 Udine

Spettacoli teatrali, Interesse locale
sabato 14 marzo 2026
Pontebba
20:45
Teatro Italia Pontebba
https://www.ertfvg.it
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas

7

SET

Malborghetto Valbruna

#Vivilastoria all'Opera 4 Ugovizza-Nebria Forte Beisner


7

SET

Pontebba

12° raduno annuale degli alpini


7

SET

Resia

10 000 pagine di salute


7

SET

Moggio Udinese

Val Alba 2025 - insieme alla scoperta della riserva naturale, frazione Ovedasso