loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

ERT FVG Stagione teatrale 2025-26: Mi abbatto e sono felice

Descrizione

Di e con Daniele Ronco
ispirato alla Decrescita felice di Maurizio Pallante

scene di Piero Ronco e Lorenzo Rota

costumi di Nonno Michele

regia di Marco Cavicchioli

produzione: Mulino ad Arte

SPETTACOLO CON IL PUBBLICO SUL PALCO DEL TEATRO


Mi abbatto e sono felice è un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta.
Mi abbatto e sono felice non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale. Si autoalimenta, grazie allo sforzo fisico prodotto dall’attore in scena. Non sono presenti altri elementi scenici, le
musiche sono live, i costumi essenziali e recuperati dal guardaroba di nonno Michele, il vero protagonista del monologo.
“Mi abbatto e sono felice nasce dalla riflessione che mi ha accompagnato nei mesi successivi alla morte di mio nonno, una persona che mi ha insegnato tanto e che stimo infinitamente per la condotta di vita esemplare perseguita durante i 91 anni trascorsi su questo pianeta”.
Disagio, crisi, scarsa produttività, povertà, inquinamento, surriscaldamento globale… Ma come, nell’era del benessere ci sono tutti questi problemi?! La felicità dell’uomo occidentale pare essere direttamente proporzionale a quanto produce e quanto consuma. Ma è davvero così?
Mi abbatto e sono felice, rifacendosi ai principi etici della Decrescita felice, accompagna il pubblico in un viaggio che fa la spola fra un passato intriso di freschezza e genuinità e un presente frenetico e stanco di correre.

 

Organizzato da:

ERT FVG

Viale Giuseppe Duodo 90

33100 Udine

Spettacoli teatrali, Interesse locale
venerdì 20 febbraio 2026 - sabato 21 febbraio 2026
Pontebba
20:45
Teatro Italia Pontebba
https://www.ertfvg.it
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

8

SET

Pontebba

Mercatino dei bambini


13

SET

Tarvisio

Tarvisio Summer Trail à Malfi


13

SET

Tarvisio

Sentiero degli animali


14

SET

Tarvisio

Festa dell'Amicizia dei Tre Confini (I-A-Slo)