Di Valentina Diana
da Carlo Goldoni
regia di Invisibile Kollettivo
con Nicola Bortolotti, Lorenzo Fontana, Alessandro Mor, Elena Russo Arman, Debora Zuin
produzione: Centro Teatrale Bresciano / Teatro dell’Elfo
in collaborazione con Invisibile Kollettivo
Dopo Come tu mi vuoi di Luigi Pirandello, Invisibile Kollettivo torna con un nuovo lavoro, questa volta dedicato a Carlo Goldoni. La sua commedia Il Teatro Comico, la prima delle sedici scritte tra il 1750 e il 1751, è stata riletta con ironia e poesia da Valentina Diana – autrice edita da Einaudi – che ha dato nuova vita al celebre manifesto teatrale goldoniano.
Ne Il Teatro Comico Carlo Goldoni ci porta dietro le quinte di una compagnia alle prese con la prova di una vecchia farsa e ne approfitta per riflettere sul mestiere dell’artista, sul senso del comico e sul bisogno, al tempo stesso, di creare arte e di sopravvivere. La versione di Diana conserva il nucleo originale ma lo attualizza, mescolando riflessioni metateatrali, comicità e poesia.
Tra slanci, ripicche, entusiasmi, timori e improvvise solidarietà, seguiamo le vicende di un gruppo di teatranti che, nel far ridere, ci mostra il volto fragile e profondo dell’arte. Alle prese con problemi pratici come la fame, il guadagno e il successo, i personaggi esprimono il desiderio ostinato di non smarrire la vocazione e la dignità del loro mestiere.
Un omaggio brillante e affettuoso al teatro e alla sua umanissima verità, capace ancora oggi di interrogare il presente e farci ridere con intelligenza.
Viale Giuseppe Duodo 90
33100 Udine
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
SET
SET
SET
SET