Per i 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini
mercoledì 5 novembre 2025, ore 20:45
ELSA MARTIN STEFANO BATTAGLIA
Lyra – in memoria di Pier Paolo Pasolini
Elsa Martin – voce
Stefano Battaglia – pianoforte
Lyra è il nuovo progetto discografico del duo formato dalla vocalist Elsa Martin e dal pianista Stefano Battaglia, un dialogo tra musica e poesia che prende forma fra brani originali con liriche tratte dalle poesie in friulano di Pasolini, e cjants, i canti popolari friulani, quella “luce candida e innocente” che lo stesso Pasolini riconosceva nella tradizione orale della sua terra madre.
Lyra si muove tra tradizione e invenzione, dando vita a nuove forme musicali frutto dell’incontro tra tradizione liederistica, musica popolare e contemporaneità. L’improvvisazione e la creazione estemporanea si intrecciano ai significati profondi dei testi poetici, mettendo in luce tanto la sensibilità interpretativa quanto la vocazione sperimentale e performativa dei due artisti, in sintonia con le nuove musiche.
Il nuovo progetto testimonia un sodalizio artistico che dura da dieci anni, quello tra Elsa Martin e Stefano Battaglia, nato dall’amore condiviso per la poesia e per la valorizzazione delle lingue “minori”, espressioni autentiche di una cultura custode di identità profonde. Un cammino in cui la figura di Pasolini è stata una presenza centrale, ispirando ricerca e suono, sin dalla loro prima pubblicazione, Sfueâi (2019).
Ingresso libero
PHOTO CREDIT: sito Teatro Pasolini
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.