Descrizione
Da giovedì 29 gennaio a venerdì 27 febbraio 2026 il Municipio di Monfalcone ospita la mostra "Effetti del Mare",composta da installazioni e sculture dell'artista Raimondo Corbatto, maestro nella vetrofusione e nella tecnica mista.
Ogni opera dell'artista nasce dall’incontro tra vetro e cemento, tra luce e materia, tra ciò che appare e ciò che resta sommerso. I vetri fusi catturano la luce, incastonati in superfici materiche che evocano la sabbia, le onde, le maree. Come i fondali, le superfici custodiscono un segreto; quando si aprono, da quella ferita emerge un nucleo luminoso. Il cemento è roccia e memoria; il vetro è acqua immobile e luce trattenuta. Non un'arte che mostra, ma che rivela, invitando a guardare sotto la superficie.
L'inaugurazione della mostra è prevista per giovedì 29 gennaio alle ore 11:00.
L'esposizione è visitabile negli orari di apertura degli uffici comunali, dal lunedì al venerdì 09:00-13:00, lunedì e mercoledì anche 15:30-17:30.
Ingresso libero.
Raimondo Corbatto, in arte Ray, è nato a Trieste il 30 novembre 1972. La passione per l’arte e per il disegno si sviluppa già alle scuole elementari, per poi proseguire alle scuole medie e, in seguito, all’Istituto d’Arte Nordio di Trieste, dove nel 1990 si diploma maestro d'arte. Seguendo i consigli e gli insegnamenti dei suoi professori, tra i quali spicca il pittore, grafico e scultore triestino Livio Schiozzi, ottiene il diploma di geometra ed entra in vari studi professionali, dove inizia a sperimentare, grazie ai suggerimenti dell'architetto Lucio Ceschia, le discipline artistiche contaminate al disegno tecnico. Da quel momento l’artista inizia a utilizzare svariate tecniche di lavorazione, dal carboncino alla pittura acrilica, da quella ad olio all'acquerello, dalla scultura al mosaico, fino alla folgorazione per la vetrofusione. Grazie a quest’ultima, nel 1992 Corbatto viene a contatto con maestri come Andrea Rusin, con il quale inizia una proficua collaborazione, che farà sì che le sue lavorazioni in vetro siano ancora presenti in varie strutture e collezioni private. L'arte di Ray è un'arte nascosta, in costante ricerca di sperimentalismo e contaminazione e vede nella lavorazione del vetro un punto di arrivo.
Organizzato da:
Comune di Monfalcone
Raimondo Corbatto
Monfalcone Eventi
Mostre, Interesse locale
giovedì 29 gennaio 2026 - venerdì 27 febbraio 2026
Monfalcone
11:00
Municipio di Monfalcone - Piazza della Repubblica 8, Monfalcone
Libero
Tutti