Sarà la cantautrice triestina Irene Brigitte la protagonista della seconda serata della rassegna al femminile “Eclissi Sonore” nella sede di Parole Controvento in via Vecellio 1/b a Trieste, sabato 20 dicembre alle 21. Una formula rinnovata, con la direzione artistica di Elisa Russo, che conduce le interviste alle artiste (una al mese fino a maggio) che si esibiscono in acustico. “Eclissi Sonore”, dell’associazione Parole Controvento, è resa possibile grazie al contributo della fondazione Casali, l’ingresso alle serate è gratuito (con prenotazione sul sito di Parole Controvento).
La voce di Irene Brigitte (Trieste, 1989) ha le sue radici nel cantautorato folk come nel repertorio antico. A “Eclissi Sonore” porta il suo repertorio cantautorale, con brani da lei composti (alcuni riprendono poesie in dialetto triestino). «Nelle mie canzoni - racconta Irene Brigitte - si intravedono persone di corsa, in cambiamento, in contemplazione e allo sbaraglio. Un riflesso, insomma, di ciò che chiunque può vedere intorno e dentro di sé, a volte secondo l’angolo dell’ironia a volte del sogno».
Muove i primi passi con la rock band triestina Watashiwa Cactus, continua poi a esplorare la voce sia attraverso le intense melodie greche con il chitarrista Giovanni Settimo sia nella sperimentazione assieme al pittore-performer Piero Ramella. Ha conseguito la laurea magistrale con il massimo dei voti in Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio Pedrollo di Vicenza, ha completato la sua formazione a Porto, dove ha frequentato il dipartimento di musica antica dell’Esmae (Escola Superior de Música e Artes do Espetáculo). Attualmente è dottoranda presso l’Università di Coimbra con un progetto di ricerca dedicato alla musica vernaculare in portoghese. L’ensemble di cui è direttrice artistica, cantar poesia, è espressione di tale ricerca accademica presso il Cech.
Sempre nell’ambito della musica antica, canta regolarmente con Arte Minima, con cui ha registrato “Lusitano Liber primus epigramatum” (2025, Pan Classics), “Missa O Beata Maria” (2023, Pan Classics) e “In splendoribus” (2021). Ha collaborato con l’ensemble Sesquialtera per l’album “Royne des fleurs” realizzato in occasione del MedRen 2021 (Medieval and Renaissance Music Conference) a Lisbona e ha partecipato all’edizione critica della Messa “Se la face ay pale” di Du Fay e alla sua relativa interpretazione diretta da Claudia Caffagni (2017, Amadeus). Ha cantato come solista e corista in diverse rassegne – tra cui FIAS – Festival Internacional de Arte Sacro de Madrid, Aurore – Helsinki Renaissance Music Festival, Encontros de Música Antiga de Loulé Francisco Rosado, Eborae Mvsica, Trento Musica Antica, Hausmusik – Wunderkammer, il Mese della Musica del Duomo di Milano e Conversazioni con i classici al Teatro Olimpico di Vicenza – e nella programmazione di prestigiose sale da concerto – tra cui la Casa da Música (Porto), la Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame (Milano) e il Teatro Dal Verme (Milano).
Come cantautrice, ha tenuto concerti in diverse rassegne, tra cui Suoni di Marca, The Great Yonder, Aeson, Abilitante Social Fest, Stazione di Topolò e Nuove Impressioni. Ha inoltre scritto e interpretato la colonna sonora del cortometraggio “La santa che dorme” (regia di Laura Samani) che nel 2016 è stato presentato al Festival di Cannes. Suona dal vivo con vari progetti, inclusi O Vive Rose Ensemble, Lucernari (con Lil Alice) e Canary Pipe (con Ilaria Fantin), Arte Minima diretto da Pedro Sousa Silva, cantar poesia con Pedro Martins.
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
DIC
DIC
DIC
DIC