Forte del successo delle passate edizioni, anche nel 2025 torna, per il decimo anno, l’evento promozionale a ingresso libero “Draga in Festa”, agricultura sostenibile, alimentazione, ambiente, società in programma a Draga Sant’Elia (TS) in collaborazione con le realtà associative del territorio.
Per un’intera giornata, com’è ormai consuetudine gli abitanti di Draga apriranno i cortili alla convivialità offrendo i prodotti e i frutti della loro creatività.
Il ricco programma prevede escursioni guidate sui sentieri di Draga, raccolta e laboratori con le erbe dal titolo “Orti che curano”, visita a un pollaio per conoscere le galline, degustazione di olio, marmellate, miele e altri prodotti locali, esposizioni di prodotti agricoli e artigianato, letture sui prati, incontri culturali a cura di enti, gruppi e associazioni del territorio, animazione per bambini e passeggiata nel tempo tra realtà e immaginazione, laboratori di coroncine, presentazioni di libri, Nada Yoga, visita a un’azienda agricola e agli apiari, esibizione di Officine Artistiche, esposizione d’arte contemporanea a cura di artisti locali, prove di sport di mira e tanto altro ancora.
L’obiettivo di quella che si configura come una vera e propria festa è avvicinare, far conoscere e sensibilizzare le persone di tutte le età sulla realtà costituita da Draga, bellissimo borgo del Carso Triestino, aprendo non solo le porte delle fattorie e delle case private, ma coinvolgendole anche in attività ed escursioni finalizzate alla conoscenza della fauna e della flora, vere ricchezze del territorio e dei suoi abitanti.
Lo spirito alla base dell’iniziativa è quello della convivialità e della condivisione, arricchite da un’attività ludica e informativa curata dalle associazioni.
Nel parcheggio della Locanda “Mario” (dove sarà possibile anche pranzare o cenare), per tutta la giornata saranno presenti dei banchetti informativi e promozionali e verrà allestito un mercatino di attività artigianali legate al territorio.
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
OTT
OTT
OTT
OTT