L’iniziativa, che si svolge dal 2011, quest’anno è dedicata al tema “Mobilità per tutti”. L’obiettivo è quello di utilizzare l’offerta del trasporto pubblico locale plurimodale o intermodale (linee autobus urbano e linea ferroviaria) del territorio per scoprire luoghi interessanti e poco conosciuti e per valorizzarne le eccellenze, poiché il Carso triestino non è solo un “sistema di luoghi” ma anche “di connessioni” (v. manifesto della SEM scaricabile dal sito ufficiale mobilityweek.eu).
In tale contesto, l’Ente di Decentramento Regionale (EDR) di Trieste organizza l’evento “Dove la pietra si muove: in cammino nella storia della Cava Romana di Aurisina. Escursione sulla Via della Pietra e visita alla Cava Romana di Aurisina in occasione del 180° anno dalla sua riapertura.” nelle giornate di venerdì 19 settembre e venerdì 24 ottobre 2025.
L’evento inizierà con una passeggiata di circa 5 km lungo la Via della Pietra, curata dalle guide Estplore, con partenza presso il parcheggio della stazione ferroviaria di Bivio d’Aurisina, a cui seguirà la visita guidata alla Cava Romana di Duino-Aurisina. Si concluderà con una degustazione di prodotti tipici del Carso.
Il ritrovo è previsto alle ore 15.00 presso il parcheggio della stazione ferroviaria di Bivio d’Aurisina in località Aurisina Cave. I partecipanti sono invitati a raggiungere il luogo di ritrovo utilizzando i mezzi pubblici:
Si consiglia per l’occasione abbigliamento adeguato per i percorsi in natura e strade sterrate (scarpe da trekking o da ginnastica, zainetto per vivande e borraccia/ bottiglia d’acqua).
Per approfondimenti sulla Cava Romana, è possibile consultare il sito Percorsi in Provincia di Trieste oppure il sito KAMEN Museo Diffuso delle cave e della Pietra di Aurisina, soggetto culturale nato da qualche anno con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Duino Aurisina e delle realtà associative e culturali del territorio.
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
SET
SET
SET
SET