La Società Dante Alighieri, che da anni si occupa della promozione e la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, ha voluto allestire la presente mostra itinerante a Nova Gorica, in occasione della Capitale Europea della Cultura 2025. Si tratta di una mostra sulla storia della lingua italiana e illustra, nei suoi diversi aspetti, l'evoluzione della lingua nel corso dei secoli: dal rapporto con il latino a quello con le grandi lingue moderne di cultura, dallo stretto legame con la letteratura sino all'uso nel cinema, nella musica e nell'arte.
Molti visitatori scopriranno così che l'italiano si può raccontare sia attraverso gli autografi di grandi autori come Boccaccio e Manzoni, sia tramite i film, la musica, i giornali. Il percorso è integrato da materiale fornito dalla biblioteca e disposto nelle apposite teche (testi italiani tradotti in sloveno) e da due pannelli conclusivi, dedicati al rapporto tra la lingua italiana e la lingua slovena.
La mostra sarà visitabile fino al 30 ottobre nei seguenti orari:
tutti i giorni 17.00-19.00
Ingresso libero
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.