Con immagini e contenuti interattivi, la mostra racconta le caratteristiche geologiche che hanno valso alle Dolomiti l’ingresso nella Lista del Patrimonio Mondiale.
Dietro la loro maestosità – castelli, torri e pinnacoli di roccia che si innalzano sulle vallate – si nasconde una storia lunga oltre 250 milioni di anni, affascinante e ancora attuale.
La visita invita a scoprire questa storia, a riconoscerne le tracce nel paesaggio e a proteggere un patrimonio unico per il futuro.
L’inaugurazione, il 22 novembre 2025, sarà gratuita e aperta al pubblico su prenotazione, con i geologi che guideranno il pubblico in un viaggio nel tempo profondo del nostro pianeta.
L’evento nasce dalla collaborazione tra CAI Pordenone, Comitato Scientifico Veneto Friulano e Giuliano del CAI, Servizio Geologico regionale, Parco Naturale Dolomiti Friulane, Ordine e Associazione dei Geologi del Friuli Venezia Giulia.
Il giorno dell’inaugurazione, sabato 22 novembre, dalle 15, si svolgerà un evento dedicato alla geologia delle Dolomiti e promosso da Fondazione Dolomiti UNESCO, CAI di Pordenone
La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione entro il 18 novembre con il seguente modulo
Programma_22112025_GeologiaScoprireRaccontare.pdf
Fondazione Dolomiti
Dolomiten Dolomites
Dolomitis UNESCO
Loc. Acquabona, 30I - 32043, Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel. +39 0436 867395
info@dolomitiunesco.info
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
DIC
DIC
DIC
DIC