loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Dialoghi con il Tempo - 50 anni di percorsi d'Arte...di cavalli e storie surreali

Descrizione

Dialoghi con il tempo - 50 anni di percorsi d’Arte è un articolato progetto composto da cinque mostredi sculture e installazioni dell’artista Calogero Condello.
Le esposizioni propongono una sintesi di mezzo secolo di attività e ripercorrono un cammino artistico che da sempre affronta temi urgenti, profondi, universali: il disagio dell’essere umano, l’inquinamento, le guerre, l’amore.
Ciascuna opera è un frammento di dialogo tra l’individuo e il suo tempo, tra l’essere umano e le sfide della contemporaneità.
Ogni mostra rappresenta l’incontro tra uno sguardo artistico e la storia che lo attraversa. È il segno, scolpito nella materia, che l’arte può ancora dire qualcosa di vero, necessario, umano.
 

All’interno della Chiesa di Santa Maria dei Battuti è possibile ammirare l’intera produzione di cavalli, legati alla “mediterraneità” dello scultore, i misteriosi personaggi in pietra piasentina, marmo di Aurisina, bronzo, terracotta e l’installazione “Mistero di un dialogo”. Completano la mostra le imponenti installazioni all’aperto, posizionate nel centro storico tra Piazza Paolo Diacono, Corso Mazzini e la Loggia Municipale.
 

Inaugurazione sabato 7 febbraio, ore 17:30

ORARI mostra:

venerdì 15:00-19:00
sabato e domenica: 10:00 - 13:00 | 15:00 - 19:00
Scuole su appuntamento (anche la mattina) chiamando il numero 347 9061851

 

Per informazioni: Ufficio Cultura Cividale del Friuli tel. 0432 710350; mail: cultura@cividale.net

Organizzato da:

Assemblea Culturale Playart, Comuni di Buttrio, Cividale del Friuli, Udine, Tarcento, Lusevera, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Promoturismo FVG, Consorzio Pietra Piasentina

Mostre
sabato 7 febbraio 2026 - domenica 1 marzo 2026
Cividale del Friuli
17:30
Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale del Friuli
libero /  gratuito
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito