Presentazione della pubblicazione “Od Ogleja do Gorice, nadškofijski zaklad/Da Aquileia a Gorizia – Il tesoro dell'Arcidiocesi”, edizione slovena del catalogo della mostra svoltasi la scorsa estate al Museo Santa Chiara di Gorizia.
La pubblicazione sarà presentata dal prof. Alessio Persic dell’Università Cattolica di Milano e dal prof. Renato Podbersič dell’Università di Nova Gorica, autore di uno dei capitoli.
La mostra, documentata dal catalogo, ha presentato preziosi oggetti di arte sacra dal XII agli inizi del XX secolo che, dopo la soppressione del Patriarcato di Aquileia nel 1751, passarono sotto la giurisdizione dell’Arcidiocesi di Gorizia, alcuni dei quali esposti al pubblico per la prima volta. Tra questi figurano oggetti vescovili e liturgici, reliquiari, codici miniati, incisioni e dipinti; tra i pezzi più preziosi spicca una croce assicurata per mezzo milione di euro. La mostra era concepita come un dittico: la prima parte illustrava le origini cristiane di Aquileia e lo sviluppo del patriarcato come importante centro religioso e politico; la seconda presentava le peculiarità della Chiesa goriziana dal XVI al XVIII secolo, lo sviluppo degli ordini religiosi, dell’arte sacra e la nascita dell’Arcidiocesi di Gorizia in un contesto multilingue e nazionalmente variegato, temi che il volume approfondisce e amplia ulteriormente.
Ingresso libero
Sala conferenze del Trgovski dom, Corso Verdi 52
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.